Percorso di navigazione

Aggiornamento : 12/07/2016

vehicles

Noleggio di automobili all'estero

Prenotare in anticipo

Se hai prenotato un'automobile online, per telefono o per posta nell' UE, non hai automaticamente il diritto di cancellare la prenotazione e chiedere un rimborso, anche se le condizioni contrattuale della società di autonoleggio lo consentono.

L'autonoleggio non è coperto dalle norme dell'UE che prevedono un periodo di riflessione di 14 giorni quando ordini beni o servizi online, per telefono o per posta.

Noleggiare un'automobile in un paese extra UE

Se risiedi nell'UE e noleggi un'automobile in un paese extra UE, ad es. in Svizzera, si applicano norme speciali quando la utilizzi nel territorio dell'UE.

Se hai intenzione di usare l'auto noleggiata sia all'interno che all'esterno dell'UE - ad es. partire dalla Svizzera e andare in Francia, Germania, Austria o Italia - devi avvertire la società di autonoleggio in anticipo, la quale ti può fornire un' automobile immatricolata nell'Unione europea conforme alla normativa doganale dell'UE. La maggior parte delle società di autonoleggio in Svizzera fornisce automobili con targa europea per i residenti dell'UE che sono conformi alla normativa doganale dell'Unione, ma conviene verificare con l'autonoleggio.

La società di autonoleggio deve inoltre garantire che l' automobile sia conforme alle norme doganali e al codice della strada del paese in cui la userai. In Francia, ad esempio, è indispensabile avere a bordo un etilometro, mentre in Germania e Austria in un determinato periodo dell'anno le automobili devono avere pneumatici invernali.

Leasing di automobili

L'opzione del leasing - un contratto di locazione a lungo termine con opzione di acquisto dell'automobile alla fine del contratto - può essere difficile se pensi di trasferirti in un altro paese con l'auto noleggiata con questa formula.

Visto che sei tenuto ad assicurare e immatricolare l'automobile nel tuo paese di residenza, puoi incontrare difficoltà se la tua assicurazione non è valida nel paese in cui ti vuoi trasferire.

Le imprese di leasing possono anche essere restie ad accettare l'immatricolazione del veicolo in un altro paese dell'UE.

Validità della patente di guida

Se hai intenzione di noleggiare un'automobile e usarla in un altro paese dell'UE, ricordati di verificare che la tua patente sia valida in questo paese.

Consultazioni pubbliche
    Hai bisogno di aiuto?
    Ottieni assistenza e consulenza

    In questo caso, i 27 Stati membri dell'UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia

    Retour au texte en cours.