Percorso di navigazione

FAQ - Viaggiatori a mobilità ridotta

  • Posso portare la sedia a rotelle o le stampelle a bordo dell’aereo?

    - Puoi portare a bordo al massimo due dispositivi di ausilio (ad esempio una sedia a rotelle e un paio di stampelle).

  • Sono disabile e avrò bisogno di assistenza durante il volo da Dublino a Francoforte.  Devo presentare un certificato medico per ottenere l’assistenza gratuita in aeroporto e a bordo dell'aereo?

    NO - Ti può essere richiesto di presentare un certificato medico solo se la tua salute e la tua sicurezza o la salute e la sicurezza degli altri passeggeri o dei membri dell’equipaggio potrebbero essere a rischio.

  • Sono una persona anziana e prevedo di aver bisogno dell'assistenza in aeroporto quando viaggerò da Londra a Parigi.  Devo contattare preventivamente la compagnia aerea per chiedere l'assistenza?

    - Informa la compagnia aerea almeno 48 ore prima della partenza per assicurarti che ti venga data un'assistenza adeguata.

  • Mi sposto in sedia a rotelle.  Le imprese ferroviarie sono obbligate a fornire informazioni sull’accessibilità dei loro servizi?

    - Le imprese ferroviarie, i venditori di biglietti e gli operatori turistici sono tenuti a rendere facilmente accessibili le informazioni sull’accesso ai servizi di trasporto ferroviario e alle carrozze passeggeri e sui servizi a bordo.

Assistenza e consulenza

Assistenza e consulenza

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Chiedi un consiglio sui tuoi diritti di cittadino dell'UE

Risolvi i problemi incontrati con un organismo pubblico