Percorso di navigazione

FAQ - Diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario

  • Il mio treno ha avuto 45 minuti di ritardo. Mi sembra eccessivo per un breve tragitto di meno di 3 ore. Ho diritto a un rimborso?

    NO - Per avere diritto a un rimborso, il ritardo deve essere almeno di un’ora.

  • Viaggiando in treno da Parigi a Bruxelles la mia sedia a rotelle elettrica è stata danneggiata cadendo dal vano bagagli. Non può più essere riparata.  Era stata collocata lì dal personale ferroviario.  Ho diritto a chiedere il rimborso del costo di sostituzione della sedia da parte dell'impresa ferroviaria?

    - Non si applicano limiti finanziari se l'impresa ferroviaria è responsabile dei danni agli apparecchi per la mobilità.

  • Quali sono i miei diritti se il treno in cui viaggio è bloccato sui binari?

    Se il treno è bloccato sui binari, l'impresa ferroviaria deve organizzare un trasporto (alternativo) fino alla prossima stazione ferroviaria o fino a un punto di partenza alternativo o alla destinazione finale del servizio, ove ciò fosse materialmente possibile.

  • Posso caricare la mia bicicletta su qualsiasi treno?
     

    , purché sia di facile da maneggiare e non ostacoli il servizio ferroviario in questione. Devi anche verificare se il treno stesso consente il trasporto di biciclette (dimensioni, spazio, ecc.). È possibile che tu debba pagare un biglietto a parte per la bicicletta. Ti consigliamo quindi di informarti presso la compagnia ferroviaria prima di partire.
     

 

Assistenza e consulenza