Strumenti di servizio

Selettore lingua

Bandiera dell'UE

Percorso di navigazione

Menu

Aggiornamento : 31/08/2017

FAQ - Diritti dei passeggeri aerei

  • Una compagnia aerea europea ha recentemente perso il mio bagaglio. Ho presentato un reclamo, ma non sono pienamente soddisfatto della loro risposta. Mi posso rivolgere a qualcun altro?

    . Se si tratta di un volo internazionale, puoi contattare il centro europeo dei consumatoriEnglish del tuo paese. Per i voli nazionali, contatta un centro nazionale per la tutela dei consumatori.

  • Recentemente ho prenotato un volo e sono rimasto molto sorpreso, al momento del pagamento, quando ho visto il costo finale del biglietto dopo che erano state aggiunte le imposte e altri oneri.  Le compagnie aeree non dovrebbero indicare sin dall'inizio il prezzo totale del biglietto, imposte e altri oneri compresi?

    . Inoltre, il costo di ogni singola voce di spesa (prezzo del biglietto, imposte, diritti, supplementi e commissioni) deve essere chiaramente indicato.

  • Se il mio volo proviene da un paese extra UE, ad esempio se è diretto dagli Stati Uniti a Parigi, ho qualche diritto in caso di cancellazione?

    , a condizione che il tuo vettore aereo sia titolare di una licenza rilasciata in un paese dell'UE.

  • Ho prenotato un volo da Londra a Barcellona.  A causa del forte traffico sono arrivato in ritardo all'aeroporto, poco prima della chiusura della porta d'imbarco.  Non mi hanno permesso d'imbarcarmi.  Ho qualche diritto?

    NO. Non avendo rispettato l'obbligo di presentarsi al check-in nei tempi stabiliti, non hai alcun diritto.

  • Esiste un termine entro il quale posso avviare un'azione legale per ottenere il risarcimento a seguito della cancellazione di un volo?

    Non essendoci una normativa uniforme a livello europeo, dipende dalla legislazione nazionale dei singoli paesi dell'UE.

  • Ho qualche diritto se perdo il volo di coincidenza a causa di un ritardo del primo volo?

    . Se i voli fanno parte di un'unica prenotazione, a seconda della disponibilità di posti la compagnia aerea è tenuta a offrirti la scelta fra il rimborso del biglietto e un volo di ritorno all'aeroporto di partenza non appena possibile, oppure l'imbarco su un altro volo verso la destinazione finale non appena possibile o a una data successiva di tua scelta, in condizioni di trasporto comparabili. Se devi prendere un volo alternativo e raggiungi la destinazione finale con un ritardo di 3 ore o più, hai diritto ad un risarcimento.

  • Il mio volo doveva partire da Londra stamattina, ma ho appena ricevuto un sms dalla compagnia aerea per informarmi che il volo è stato cancellato.  Ho qualche diritto?

    . La normativa europea ti riconosce una serie di diritti.  Hai diritto al rimborso del prezzo integrale del biglietto per la parte del viaggio non effettuata o ad essere imbarcato su un volo alternativo non appena possibile.  Se sei già in aeroporto e scegli la seconda opzione, hai anche diritto a pasti e bevande, in proporzione alla durata dell'attesa, e a due chiamate telefoniche o invii di sms o e-mail.  Hai inoltre diritto al pernottamento se il volo è il giorno successivo alla data prevista e, in alcuni casi, a un risarcimento.
  • Il mio volo ha avuto un ritardo di quattro ore.  Ho diritto a un risarcimento?

    Se il ritardo supera le tre ore, potresti avere diritto ad un risarcimento se la compagnia aerea non è in grado di dimostrare che è dovuto a circostanze eccezionali e che non poteva essere ragionevolmente evitato.

     
  • Una volta arrivato al banco del check-in mi hanno informato che il mio volo Bruxelles-Londra era stato cancellato.  Ho scelto di non viaggiare e mi hanno detto che il costo del biglietto mi sarebbe stato rimborsato e che avrei ricevuto anche un risarcimento.  Sono trascorse alcune settimane e ancora non ho ricevuto nulla.  È previsto un termine per i rimborsi e i risarcimenti?

    . Ti avrebbero dovuto rimborsare il costo del biglietto entro sette giorni dalla cancellazione del volo. Il pagamento del risarcimento dipende dal motivo della cancellazione, ma la normativa europea non stabilisce un termine a tale riguardo.
  • Ho diritto al risarcimento solo per i voli che sono stati cancellati o anche per quelli ritardati?

    Per entrambi. In caso di cancellazione/ritardo del volo non hai diritto al risarcimento se la cancellazione o il ritardo sono dovuti a circostanze straordinarie, ad esempio il maltempo, e anche se non hai diritto al risarcimento, la compagnia aerea deve darti assistenza (rimborso o imbarco su un altro volo) e offrirti i pasti e/o il pernottamento in attesa di un trasporto alternativo.

     
Principali informazioni su questo argomento
Diritti dei passeggeri aerei
Hai bisogno di aiuto?
Ottieni assistenza e consulenza