FAQ - IVA – imposta sul valore aggiunto

. Gli acquisti duty free, ad esempio negli aeroporti, sono riservati ai cittadini non appartenenti all'UE la cui destinazione è al di fuori dell'Unione europea. I cittadini dell'UE devono pagare l'IVA anche quando effettuano acquisti in un altro paese dell'UE.

A volte si può essere esentati dal pagamento dell'IVA quando si acquista un'automobile in un altro paese dell'UE.

. Entro tre mesi dall'acquisto devi tuttavia presentarli in dogana al momento della partenza dall'UE insieme ai documenti per il rimborso dell'IVA.

SÌ. Devi dimostrare che risiedi al di fuori dell'UE e devi esportare i prodotti comprati nell'UE entro tre mesi dall'acquisto. Alcuni paesi richiedono anche che gli acquisti raggiungano un valore minimo per poter richiedere il rimborso dell'IVA, ma non è il caso dell'Irlanda.

NO. Quando si è in partenza dall'UE non vi sono limiti sui quantitativi o sul valore dei prodotti esenti da dazi o imposte che si possono acquistare.

Può esservi tuttavia un limite a ciò che è consentito importare nel paese di destinazione (in questo caso gli USA). A tale riguardo occorre consultare le autorità statunitensi.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 17/06/2022
Condividi questa pagina