Percorso di navigazione

Condividi su 
	Condividi su Facebook
  
	Invia come Tweet 
  
	Condividi su google+
  
	Condividi su linkedIn

FAQ - Familiari cittadini di paesi extra-UE

  • Ho la cittadinanza svedese. Mio marito è del Perù e ha bisogno di un visto d’ingresso per visitare l’UE. Vorremmo andare in Slovacchia. Dovrà pagare per il visto?

    NO - I familiari dei cittadini dell'UE possono ottenere il visto d'ingresso gratuitamente.

  • Sono una cittadina extra-UE e vivo in Romania con mio marito, un lettone.  Quali documenti mi occorrono per recarmi in Portogallo?

    Se sei in possesso di una carta di soggiorno rilasciata in Romania ai sensi della normativa europea e intendi recarti in Portogallo con tuo marito o per raggiungere tuo marito o qualsiasi altro tuo familiare cittadino dell'UE, puoi entrare in Portogallo presentando semplicemente il tuo passaporto e la carta di soggiorno.

    Se invece vai in Portogallo per conto tuo e non per raggiungere un tuo familiare cittadino dell’UE, avrai bisogno di un visto anche sei hai una carta di soggiorno in corso di validità.

  • Sono una cittadina extra-UE sposata a un cittadino irlandese e vivo in Irlanda con lui.  Ho una carta di soggiorno rilasciata dalle autorità irlandesi.   Alla fine di quest'anno vorremmo andare insieme in Francia.  Devo ottenere un visto per entrare in Francia o mi basta la mia carta di soggiorno irlandese?

    Avrai bisogno di un visto per entrare in Francia.  La tua carta di soggiorno ti è stata rilasciata in base alla legislazione irlandese invece che quella dell'UE, poiché sei sposata a un cittadino irlandese e vivi in Irlanda (ossia non eserciti un diritto sancito dai trattati dell'UE).  Tuttavia, dal momento che ti recherai in Francia insieme a tuo marito, hai il diritto di ottenere il visto in tempi brevi e gratuitamente.

  • Sono una cittadina extra-UE sposata a un cittadino greco e vivo in Italia.  Recentemente ho ottenuto una promozione e con il mio nuovo incarico dovrò recarmi nel Regno Unito e in Irlanda.  Mi basterà la mia carta di soggiorno italiana per andare negli altri paesi dell’UE o avrò bisogno anche di un visto?

    Poiché ti recherai al di fuori dello spazio Schengen e non viaggerai insieme a un tuo familiare cittadino dell'UE o per raggiungerne uno, la carta di soggiorno non sarà sufficiente.  Avrai bisogno anche di un visto valido per visitare questi paesi.  Se prevedi di recarti spesso al di fuori dello spazio Schengen, potresti chiedere un visto per ingressi multipli per ciascun paese.

  • Sono un cittadino extra-UE e mio figlio ha la cittadinanza irlandese.  Viviamo insieme in Irlanda e vorremmo recarci insieme nel Regno Unito per un breve soggiorno.  Dovrò pagare il visto per entrare nel Regno Unito?

    NO - Se viaggi insieme al tuo figlio irlandese nel Regno Unito o per raggiungerlo in quel paese, hai diritto ad ottenere il visto in tempi brevi e gratuitamente.

Ti serve ancora aiuto?

Ti serve ancora aiuto?

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Chiedi un consiglio sui tuoi diritti di cittadino dell'UE

Risolvi i problemi incontrati con un organismo pubblico