Strumenti di servizio

Selettore lingua

Bandiera dell'UE

Percorso di navigazione

Menu

Aggiornamento : 10/07/2017

Passaporti scaduti o smarriti

In base alle norme UE, tutti i viaggiatori (compresi i neonati) devono avere un passaporto o una carta d'identità validi per viaggiare.

Se tuttavia:

  • hai perso o ti hanno rubato il passaporto
  • ti accorgi che il tuo passaporto è scaduto

i paesi dell'UE dispongono di sistemi per far fronte alla situazione.

Spetta comunque ai singoli paesi decidere se e/o quando consentire ai cittadini dell'UE di entrare nel loro territorio o di lasciarlo senza un documento di viaggio valido.

Consulta le norme vigenti e le informazioni (ove disponibili) e/o visita i siti web delle autorità del tuo paese di destinazione o di partenza :

Scegli un paese

* Informazioni non ancora fornite dalle autorità nazionali

La Commissione europea non è responsabile del contenuto di siti web esterni.

Poiché non esistono norme europee sui viaggiatori privi di un documento di viaggio valido, le condizioni e le procedure variano notevolmente da paese a paese (e potrebbero mutare senza preavviso). Se sei già in viaggio e:

  • ti trovi nell'UE, la prima cosa da fare è contattare il consolato o l'ambasciata del tuo paese
  • se sei in un paese extra-UE in cui non esiste un consolato o un'ambasciata del tuo paese, hai il diritto di chiedere la protezione consolare English a un qualsiasi altro paese dell'UE.

Ricorda che, anche se alcuni paesi consentono di uscire o entrare nel loro territorio senza un documento di viaggio valido, ti potrebbe comunque essere richiesto nei paesi in cui transiti.

Hai bisogno di aiuto?
Ottieni assistenza e consulenza