Percorso di navigazione

FAQ - Cittadini dell'UE

  • Sono portoghese e quest’estate andrò in vacanza a Cipro. Posso usare la mia patente di guida come documento d’identità alla frontiera?

    NO - La patente di guida non viene considerata un documento di viaggio. Avrai bisogno di una carta d’identità o di un passaporto in corso di validità.

  • Sono tedesco e vorrei recarmi nel Regno Unito.  Poiché il paese non fa parte dello spazio Schengen, posso entrarvi con la mia carta d’identità tedesca o devo presentare il passaporto?

    In quanto cittadino dell'UE, puoi entrare nel Regno Unito e in qualsiasi altro paese dell'UE presentando semplicemente la tua carta d’identità tedesca.  Non ti occorre il passaporto.

  • In quali casi posso, in qualità di cittadino dell’UE, vedermi negato l’ingresso in un altro paese dell’UE?

    Ti può essere negato l’ingresso in un altro paese europeo se costituisci una grave minaccia per l’ordine pubblico, la pubblica sicurezza o la sanità pubblica.  In tal caso, ti devono spiegare i motivi del negato accesso e le modalità per presentare ricorso.

  • Che cosa posso fare se mi viene negato al valico di frontiera il mio diritto di recarmi in un altro paese dell’UE?

    Se ti viene negato il tuo diritto di entrare in un altro paese dell’UE, devi contattare la tua ambasciata o il tuo consolato in tale paese.

Assistenza e consulenza

Assistenza e consulenza

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Chiedi un consiglio sui tuoi diritti di cittadino dell'UE

Risolvi i problemi incontrati con un organismo pubblico