Percorso di navigazione

Aggiornamento : 03/09/2014

Viaggiare con alcool, tabacco o contanti – Faq

  • Vorrei visitare Cuba partendo da Bruxelles. I miei amici mi hanno chiesto di portare loro dei sigari.  Posso farlo? Mi sembra di capire che questo tipo di importazioni deve essere "per uso personale"?

    Le importazioni sono considerate per uso personale se sono occasionali, se i beni importati sono destinati a te e ai tuoi familiari o se si tratta di regali.

  • Partirò dall’Irlanda per trascorrere le vacanze a Lanzarote.  Si applica una franchigia ai beni che porterò in Irlanda al mio ritorno da Lanzarote?

    - Se non superi i limiti ammessi per uso personale, puoi importarli dalle Canarie, in esenzione da dazi doganali, IVA e accise.

  • Se mi reco in un altro paese dell’UE con un assegno di oltre 10 000 euro, devo dichiararlo o l'obbligo di dichiarazione vale solo per gli importi in contanti superiori a 10 000 euro?

    Quando si entra nell’UE o si lascia il suo territorio con una somma in contanti superiore a 10 000 euro (o un importo equivalente in altre valute), e/o altri strumenti finanziari/monetari che possono essere trasferiti da una persona a un’altra in modo anonimo), occorre dichiararla alle autorità doganali utilizzando l'apposito modulo UE. Se ci si sposta all’interno dell’UE si potrebbe essere soggetti a un obbligo analogo, poiché in alcuni paesi dell’Unione vengono effettuati anche controlli intra-UE sul denaro contante.

  • È obbligatorio dichiarare l’importazione di oro e pietre preziose per un valore superiore a 10 000 euro?

    NO - L’oro e le pietre e i metalli preziosi non devono essere dichiarati secondo le norme dell’UE sul controllo del denaro contante.  Tuttavia, questi beni sono soggetti alle leggi doganali e si potrebbero applicare norme nazionali specifiche.

 

Assistenza e consulenza