Strumenti di servizio

Selettore lingua

Bandiera dell'UE

Percorso di navigazione

Menu

Aggiornamento : 28/07/2017

Partner civili e registrati

Se sei un cittadino dell'UE e ti trasferisci in un altro paese dell'Unione per viverci o lavorarci, le norme UE permettono alla tua famiglia di raggiungerti più facilmente. Su questa pagina puoi scoprire come il tuo partner civile o registrato può raggiungerti.

Tuttavia, se sei un cittadino dell'UE e non ha mai abitato in un altro paese dell'Unione europea, si applicano solo le norme nazionali.

Il tuo partner è un cittadino dell'UE

Soggiorno in virtù dei suoi diritti

In qualità di cittadino dell'UE, il tuo partner registrato ha il diritto di vivere nel paese dell'Unione in cui ti trasferisci alle stesse condizioni applicate ai cittadini dell'UE.

Se il tuo partner lavora o cerca un impiego, percepisce una pensione o studia, controlla le condizioni e le formalità per:

Soggiorno in quanto persona a carico

Il tuo partner non intende lavorare, cercare un lavoro o studiare e non percepisce una pensione?

Può comunque raggiungerti in qualità di familiare.

Alcuni paesi dell'UE trattano le unioni civili e registrate allo stesso modo delle coppie sposate. In questo caso, verifica le norme in vigore per quanto riguarda i diritti di soggiorno e le condizioni per i coniugi.

Altri paesi dell'UE non riconoscono le unioni registrate e civili come equivalenti al matrimonio. In questo caso, verifica le norme in vigore per quanto riguarda i diritti di soggiorno e le condizioni per gli altri familiari.

Per saperne di più sul riconoscimento delle unioni civili in Europa.

Il tuo partner non è un cittadino dell'UE

Alcuni paesi dell'UE trattano le unioni civili e registrate allo stesso modo delle coppie sposate. In questo caso, verifica le norme in vigore per quanto riguarda i diritti di soggiorno e le condizioni per i coniugi di paesi extra-UE.

Altri paesi dell'UE non riconoscono le unioni registrate e civili come equivalenti al matrimonio. In questo caso, verifica le norme in vigore per quanto riguarda i diritti di soggiorno e le condizioni per gli altri familiari di paesi extra-UE.

Per saperne di più sul riconoscimento delle unioni civili in Europa.

Hai bisogno di aiuto?
Ottieni assistenza e consulenza