Soggiorno permanente per i familiari cittadini extra UE

Verso la fine del quinto anno di soggiorno legale continuativo i familiari cittadini di paesi extra-UE sono tenuti a richiedere la carta di soggiorno permanente nel paese dell'UE dove risiedono.

Di solito la carta di soggiorno permanente è rilasciata gratuitamente (o dietro versamento della stessa somma prevista per le carte d'identità dei cittadini nazionali). La carta ha una validità di 10 anni ed è rinnovabile automaticamente, senza obblighi né condizioni.

Per ottenerla, i familiari cittadini di paesi extra-UE devono dimostrare di soggiornare nel paese in modo legale da 5 anni esibendo, ad esempio, una carta di soggiorno in corso di validità rilasciata 5 anni prima.

Se ha difficoltà a ottenere una carta di soggiorno permanente per i familiari cittadini di paesi extra-UE, si può rivolgere ai nostri servizi di assistenza.

Attenzione

Sebbene posseggano una carta di soggiorno permanente, i familiari cittadini di paesi extra-UE potrebbero comunque aver bisogno di visti per viaggiare all'interno dell'UE. Ulteriori informazioni sui documenti di viaggio per i familiari cittadini di paesi extra-UE.

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 05/12/2023
Condividi questa pagina