FAQ - Andare dal medico/in ospedale all'estero

NO. Non esiste un elenco del genere. La tessera europea di assicurazione malattia copre l'assistenza o le cure mediche necessarie che non possono essere rinviate fino al ritorno dal tuo viaggio in un altro paese dell'UE.
NO. Non è obbligatorio avere un'apposita assicurazione per viaggiare all'interno dell'UE. Tuttavia, la TEAM non copre tutti i rischi connessi con i viaggi, ad esempio:
  • il soccorso alpino in stazioni sciistiche
  • il furto o lo smarrimento di effetti personali
  • il rimpatrio.
Pertanto, se desideri una copertura contro tali rischi, potrebbe essere consigliabile sottoscrivere anche una polizza di viaggio.
. La TEAM copre tutti i controlli e le cure mediche connessi alla gravidanza en , compreso il parto non programmato (ad esempio, se il travaglio inizia inaspettatamente durante un soggiorno all'estero).
FORSE. Se ai pazienti del sistema pubblico del paese in cui soggiorni vengono addebitate le cure mediche, potresti essere tenuto a pagarle alle stesse condizioni. In caso contrario, potrai richiederne il rimborso all'ente nazionale del paese in cui ti trovi, oppure al tuo ente assicurativo dopo il ritorno a casa.

Tuttavia, se le cure mediche sono gratuite per i cittadini di quel paese, non dovresti pagarle nemmeno tu.
NO. L'ospedale deve offriti le stesse condizioni e allo stesso costo previsti per i cittadini del paese che hai visitato. La fattura sarà pagata dal paese in cui sei assicurato. Se la fattura ti è stata inviata dopo il tuo rientro e l'hai già pagata, chiedine il rimborso al tuo sistema sanitario nazionale.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 05/12/2023
Condividi questa pagina