Ricette all'estero: spese e rimborsi

Quando acquisti un farmaco con ricetta medica all'estero è possibile che tu debba pagarlo per intero, anche se nel tuo paese vi sono regole diverse. Al rientro a casa puoi chiedere il rimborso al tuo ente assicurativo se il medicinale è coperto dall'assicurazione sanitaria nazionale.

Se devi pagare o meno per il medicinale soggetto a ricetta medica all'estero, dipende dalla tua copertura sanitaria e dalle norme del paese dell'UE in cui ti trovi.

Presentare la tessera TEAM in farmacia

La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) consente di ricevere le cure necessarie con gli stessi diritti delle persone assicurate nel paese in cui soggiorni. Se hai una ricetta del paese in cui ti trovi, devi presentarla insieme alla TEAM quando ti rechi in farmacia.

Questo significa che il prezzo che pagherai in farmacia sarà lo stesso delle persone coperte dall'assistenza sanitaria nel paese in questione. In alcuni paesi dell'UE questo implica che non pagherai nulla, mentre in altri potresti dover pagare in tutto o in parte il costo della ricetta.

Se non hai una tessera TEAM o hai una ricetta transfrontaliera

Dovrai probabilmente pagare il prezzo intero del medicinale acquistato con ricetta in farmacia:

  • se non hai una tessera TEAM o hai dimenticato di portarla in viaggio con te all'estero
  • se hai una ricetta rilasciata da un altro paese dell'UE (ricetta transfrontaliera).

Ricordati di farti rilasciare una ricevuta dalla farmacia. A seconda della tua copertura assicurativa, al tuo rientro, dovrai chiedere il rimborso al tuo ente assicurativo.

Esempio

Potresti dover pagare i farmaci prescritti

Federica ha una ricetta del suo medico in Italia per un farmaco contro l'allergia di cui pensa che potrebbe aver bisogno durante le sue vacanze estive in Francia. In Italia il farmaco è dispensato gratuitamente.

Durante le vacanze, Federica si reca in farmacia con la sua ricetta per acquistarlo e, con suo stupore, il farmacista le chiede 25 euro.

Federica dovrebbe chiedere il rimborso quando tornerà a casa.

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 31/10/2022
Condividi questa pagina