Acquisto di farmaci in un altro paese dell'UE

Puoi ottenere un medicinale soggetto a ricetta medica da una farmacia all'estero, però può capitare che tu debba aspettare fino al tuo rientro a casa per ottenere il rimborso. In questa sezione, troverai informazioni sull'acquisto di medicinali soggetti o non soggetti a ricetta medica, anche sull'acquisto online. 


Per saperne di più su:


Una ricetta rilasciata da un medico di un paese dell'UE è valida in tutti gli altri paesi dell'UE. Tuttavia, un medicinale prescritto in un paese potrebbe non essere disponibile in un altro paese o avere un nome diverso.

Quando acquisti medicinali soggetti a ricetta medica all'estero, è possibile che tu debba pagare il prezzo intero in anticipo. Al rientro a casa puoi chiedere il rimborso al tuo ente assicurativo se il medicinale è coperto dall'assicurazione sanitaria nazionale.

I tipi di medicinali non soggetti a ricetta che si possono acquistare online dipendono dal paese dell'UE in cui desideri farti spedire il farmaco. Non esistono norme dell'UE sull'acquisto online dei farmaci soggetti a ricetta. Alcuni paesi dell'UE lo consentono, ma molti no. 

Ultima verifica: 29/06/2023
Condividi questa pagina