Percorso di navigazione

Aggiornamento : 06/09/2016

family

Obbligazioni alimentari - sostegno ai familiari

Le norme relative alle obbligazioni alimentari variano da un paese all'altro e il grado di sostegno non è lo stesso ovunque. Tuttavia, se l'assegno di mantenimento proviene da un altro paese, si applica la normativa europea.

Dove si può presentare una richiesta di assegni di mantenimento?

Per presentare un'istanza relativa agli assegni di mantenimento, devi rivolgerti principalmente a un tribunale:

  • del paese in cui vive il tuo ex partner o parente
  • del paese in cui risiede la persona che ha diritto all'assegno di mantenimento
  • competente a pronunciarsi in merito al tuo stato civile (ad esempio in caso di divorzio) o alla responsabilità genitoriale – se la questione relativa al mantenimento è attinente.

Se il tuo ex coniuge o parente è d'accordo e nel rispetto di determinate condizioni, si può decidere di comune accordo a quale tribunale sottoporre il caso. Tuttavia, questo non vale se la controversia riguarda gli obblighi alimentari nei confronti di un minore. 

Quali leggi si applicano al mio caso?

Se sono coinvolti due o più paesi dell'UE, la legislazione che disciplina il mantenimento non è necessariamente quella del paese in cui puoi presentare istanza.

Scopri quali sono le leggi applicabili al tuo caso , come risolvere un conflitto di leggi e quali sarebbero le conseguenze.

L'autorità centrale competente del paese dell'UE in cui risiedi può aiutarti a presentare una richiesta di assegno di mantenimento all'estero. Cerca l'autorità centrale competente .

Esecuzione delle sentenze sugli assegni di mantenimento all'estero

Una sentenza sugli assegni di mantenimento emessa e dichiarata esecutiva in un paese dell'UE sarà esecutiva in qualsiasi paese dell'Unione.

Eccezione - Danimarca

Per le decisioni emesse in Danimarca esiste una procedura semplificata per dichiarare esecutive le sentenze sugli assegni di mantenimento.

L'autorità centrale competente del paese dell'UE in cui risiedi può aiutarti a ottenere l'assegno di mantenimento: cerca l'autorità centrale competente .

Per informazioni sulle misure di esecuzione nei singoli paesi, sulla procedura semplificata dell'UE per l'esecuzione delle sentenze sugli assegni di mantenimento e sulle autorità nazionali competenti, vedi:

Scegli un paese:

 

Consultazioni pubbliche
Hai bisogno di aiuto?
Ottieni assistenza e consulenza