Percorso di navigazione

Aggiornamento : 30/10/2014

Prestazioni familiari – Faq

  • Posso chiedere l'indennità di maternità nel Regno Unito, dove mi sono trasferita sei mesi fa per motivi di studio?

    NO- Nel Regno Unito solo le lavoratrici dipendenti o autonome hanno diritto all'indennità o agli assegni di maternità.

  • Vivo nei Paesi Bassi, ma lavoro in Germania, dove ho diritto agli assegni familiari. Mio marito è disoccupato nei Paesi Bassi. Anche lui ha diritto agli assegni familiari ai sensi della normativa olandese. Possiamo ricevere gli assegni familiari di entrambi i paesi?

    NO - Puoi ricevere solo quelli pagati dalla Germania. Se hai diritto a ricevere gli assegni familiari da più di un paese, le autorità competenti decideranno tra di loro a chi spetta pagarli; non puoi ottenere gli assegni integrali da più di un paese. I diritti agli assegni derivanti dal lavoro prevalgono sempre su quelli quelli basati sulla pensione o l'indennità di disoccupazione.
    Tuttavia, se le prestazioni tedesche risultano essere inferiori a quelle cui hai diritto nei Paesi Bassi, le autorità olandesi ti verseranno la differenza.
  • Sono un cittadino sloveno e faccio il pendolare ogni giorno per andare a lavorare in Austria. Mia moglie ed io abbiamo diritto agli assegni familiari austriaci per i nostri figli che vivono in Slovenia?

    IN LINEA DI PRINCIPIO sì.
    Tuttavia, se anche tua moglie ha diritto agli assegni familiari perché lavora in Slovenia, le autorità competenti decideranno tra di loro a chi spetta pagarli; non potete ottenere gli assegni integrali da più di un paese. Se il diritto a ricevere gli assegni in entrambi i paesi è basato sul lavoro, riceverete l’indennità dal paese in cui vivono i tuoi figli, vale a dire la Slovenia.
    Se le prestazioni slovene risultano essere inferiori a quelle cui hai diritto in Austria, le autorità austriache ti verseranno la differenza.
  • Sono portoghese e sono stato distaccato in Francia per sei mesi e ci rimarrò un altro anno. Posso ottenere gli assegni familiari francesi per mio figlio, che è nato due mesi fa e vive a Oporto?

    NO - come lavoratore distaccato sei iscritto al regime previdenziale del tuo paese di origine, anche se lavori all’estero. Hai quindi solo diritto agli assegni familiari portoghesi.
  • Lavoro in Germania, mio marito lavora in Svizzera e viviamo insieme ai nostri figli in Austria. Da quale paese possiamo ottenere gli assegni familiari?

    Potete ottenere gli assegni familiari integrali dalla Svizzera o dalla Germania, ma non da entrambe. Se il diritto agli assegni nei due paesi è basato sul lavoro, anche se i vostri figli risiedono in un paese terzo, potete ottenere gli assegni dal paese che paga l'importo più elevato.
  • So che mio marito, residente in Svezia, continua a ricevere gli assegni familiari, anche dopo che abbiamo divorziato e che sono tornata nel mio paese di origine, l'Estonia. Posso chiedere che gli assegni vengano versati a me, visto i nostri due figli vivono con me?

    - contatta l'autorità competente in Estonia e chiedi che gli assegni vengano versati direttamente a te, visto che sei tu che mantieni i figli.

 

Assistenza e consulenza