Percorso di navigazione

Condividi su 
	Condividi su Facebook
  
	Invia come Tweet 
  
	Condividi su google+
  
	Condividi su linkedIn

Condizioni di ammissione e di ingresso

  • Desidero frequentare l'università in un altro paese, ma per iscrivermi sono obbligato a superare un esame di lingua. È legale?

    - Le autorità competenti hanno il diritto di richiedere il superamento di un esame di lingua. Tuttavia, l'applicazione di tali norme dovrebbe avvenire con una certa flessibilità, prevedendo possibili eccezioni in funzione di situazioni individuali (ad esempio, per le persone che hanno vissuto o lavorato in un paese utilizzandone la lingua).

  • Ho conseguito la laurea in Olanda e ora vorrei proseguire gli studi in Spagna. L'università spagnola ritiene che il mio titolo non sia equivalente al titolo spagnolo necessario per essere ammessi al corso di studi che vorrei seguire. L'UE mi può aiutare?

    FORSE - Il riconoscimento dei titoli accademici è competenza esclusiva delle autorità nazionali. La Commissione europea può intervenire soltanto se:

    • il rifiuto di riconoscere i titoli accademici costituisce una discriminazione basata sulla nazionalità
    • le procedure per il riconoscimento dei titoli si rivelano talmente lunghe e costose che possono essere interpretate come una limitazione della tua libertà di circolazione.

    Il centro ENIC-NARIC English (una rete europea creata per il riconoscimento dei titoli accademici) del paese ospitante può aiutarti contattando il centro omologo del tuo paese.

Ti serve ancora aiuto?

Ti serve ancora aiuto?

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Chiedi un consiglio sui tuoi diritti di cittadino dell'UE

Risolvi i problemi incontrati con un organismo pubblico