Percorso di navigazione

Aggiornamento : 23/06/2015

FAQ - Sostegno finanziario per tirocinanti

  • Risiedo in Francia e sono disoccupato. Mi interesserebbe seguire una formazione professionale in Belgio, ma le autorità francesi mi hanno detto che perderò l'indennità di disoccupazione perché la formazione ha luogo al di fuori della Francia. È legale?

    IN ALCUNI CASI SÌ. Finché risiedi in Francia e soddisfi le condizioni stabilite dalle autorità nazionali competenti, hai diritto a ricevere l’indennità di disoccupazione.

    Se decidi di seguire la formazione professionale in un altro paese dell'UE, in alcuni casi potresti avere il diritto di continuare a ricevere l’indennità di disoccupazione per un periodo di tempo limitato.

    Le autorità non possono rifiutarsi di continuare a pagarti l’indennità solo perché la formazione ha luogo in un altro paese dell'UE. Tuttavia, possono farlo se il piano di formazione non soddisfa i criteri specifici previsti dalla legislazione francese.

  • Sono un cittadino britannico disoccupato che riceve il sussidio per le persone in cerca di lavoro nel Regno Unito. Mi è stato offerto un tirocinio (nell’ambito del programma Erasmus+) che si svolgerà in parte in Norvegia e in parte in Olanda.

    Il mio centro per l’impiego mi ha detto che perderò il sussidio se vado in Norvegia. Ho diritto a una qualche forma di sussidio nel Regno Unito, in Norvegia o nei Paesi Bassi?

    NO - il sussidio per le persone in cerca di lavoro non viene pagato al di fuori del Regno Unito.

    Il governo britannico potrebbe fornire un altro tipo di sostegno ( sostegno al mantenimento) mentre sei all'estero - ma dovrai chiedere se vi hai diritto.

    Per avere accesso alle borse o ai prestiti per studenti del governo norvegese o olandese devi avere acquisito il diritto alla residenza permanente in uno dei due paesi (dopo averci vissuto per almeno 5 anni).
  • Sono portoghese e attualmente vivo e lavoro a tempo pieno in Polonia.

    Mi è stata offerta una borsa di studio per un tirocinio di 3 mesi in Germania. Nel contempo frequenterò anche un corso di tedesco presso un istituto.

    Il mio soggiorno equivale a un tirocinio o una formazione professionale?

    Se risulti iscritto per l’intero periodo in un istituto di istruzione riconosciuto o finanziato dalla Germania, e lo scopo principale del tuo soggiorno è frequentare un corso di lingua, il tuo soggiorno vale come formazione professionale e sarai considerato come uno studente.

    Se invece lo scopo principale del soggiorno è fare un'esperienza di lavoro, il soggiorno equivale a un tirocinio.

 

Assistenza e consulenza