Percorso di navigazione

Aggiornamento : 26/07/2016

shopping

IVA – imposta sul valore aggiunto

Pagamento dell'IVA nel paese in cui avviene l'acquisto

Come privato cittadino che fa acquisti nell'UE, devi pagare l'IVA soltanto una volta, nel paese in cui effettui l'acquisto.

Puoi portare a casa qualunque prodotto acquistato in un altro paese dell'UE, senza fermarti alla frontiera o dover rilasciare una dichiarazione alla dogana. L'importante è che i prodotti acquistati siano destinati al tuo uso personale o a quello dei tuoi familiari, e non alla rivendita.

Eccezione per i servizi di telecomunicazione e di teleradiodiffusione e i servizi elettronici

L'IVA sui servizi di telecomunicazione e di teleradiodiffusione e i servizi elettronici va pagata nel paese in cui vivi (in cui ti sei stabilito, dove hai il tuo indirizzo permanente o risiedi abitualmente), e non nel paese nel quale acquisti il servizio. Questa regola si applica ai servizi forniti sia all'interno che da fuori dell'UE.

Esempio

L'IVA sui contenuti digitali è dovuta nel paese di residenza

Senta vive in Svezia e acquista dei libri elettronici (eBook) da un venditore online finlandese. Il fornitore finlandese le deve applicare l'IVA svedese, non quella finlandese.

Acquisti online in un altro paese dell'UE

Norme particolari possono applicarsi quando acquisti beni in un altro paese dell'UE con consegna nel tuo paese di residenza. Se la società presso la quale effettui l'acquisto vende e consegna beni al di là di un certo importo nel tuo paese, non può applicare l'IVA del paese in cui effettui l'acquisto.

Deve invece applicare l' IVA del paese in cui la merce è consegnata, vale a dire l'IVA di destinazione. La soglia totale per le vendite oltre frontiera viene fissata da ciascun paese dell'UE pdf English a 35 000 oppure 100 000 euro. Ciò significa che la maggior parte dei rivenditori online che consegnano all'interno dell'UE sono tenuti ad applicare la norma dell'IVA di destinazione.

Esempio

A volte occorre pagare un'aliquota IVA superiore

Lucie vive in Belgio e ordina un libro da un grosso rivenditore online del Regno Unito. Al momento di pagare l'ordine, dopo aver inserito il suo indirizzo, nota che il prezzo è improvvisamente aumentato. Guardando bene, scopre che la società le ha applicato l'IVA belga al 6% invece di quella britannica pari allo 0%.

In Belgio la soglia per la regola del paese di destinazione è fissata a 35 000 euro. Di conseguenza, una società che nel precedente esercizio ha venduto merci per oltre 35 000 euro in Belgio è tenuta ad applicare l'aliquota del paese di destinazione. La società alla quale Lucie si è rivolta effettua numerose consegne in Belgio e quindi deve applicarle l'IVA belga, anche se il suo libro le viene spedito dal Regno Unito.

Eccezione per le automobili

Se acquisti un'automobile nuova all'estero, in un altro paese dell'UE, il pagamento dell'IVA avviene nel paese nel quale importi e immatricoli il veicolo (il tuo paese di residenza).

Un'automobile è considerata nuova se ha percorso meno di 6 000 km o se ha meno di sei mesi. Questo regime IVA si applica anche ad altri mezzi di trasporto nuovi, come le moto di grossa cilindrata, le barche e gli aerei.

Per quanto riguarda le automobili usate e altri veicoli di seconda mano acquistati da un privato, il pagamento dell'IVA sarà già stato effettuato dall'acquirente originale nel paese d'acquisto. Pertanto, non devi pagare l'IVA se acquisti un'automobile usata da un privato, né nel paese in cui effettui l'acquisto, né in quello di immatricolazione del veicolo.

Per automobile usata si intende un veicolo che ha più di sei mesi e che ha percorso oltre 6 000 km.

Per le automobili nuove e usate è comunque necessario pagare la tassa locale per immatricolare il veicolo nel tuo paese di residenza.

Per saperne di più sui tuoi diritti in caso di acquisto di un'automobile in un altro paese dell'UE.

Consultazioni pubbliche
    Hai bisogno di aiuto?
    Ottieni assistenza e consulenza

    In questo caso, i 28 Stati membri dell'UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia

    Retour au texte en cours.