Strumenti di servizio

Selettore lingua

Bandiera dell'UE

Percorso di navigazione

Menu

Aggiornamento : 24/05/2017

FAQ - IVA

  • Devo pagare l'IVA sui prodotti che acquisto in un altro paese dell'UE?

    . Gli acquisti duty free, ad esempio negli aeroporti, sono riservati ai cittadini non appartenenti all'UE la cui destinazione è al di fuori dell'Unione europea. I cittadini dell'UE devono pagare l'IVA anche quando effettuano acquisti in un altro paese dell'UE.

    A volte si può essere esentati dal pagamento dell'IVA quando si acquista un'automobile in un altro paese dell'UE.

  • Sono un cittadino americano e vorrei visitare l'UE alla fine di quest'anno. Prima di tornare negli USA potrò recuperare l'IVA pagata sui prodotti acquistati nell'UE?

    . Entro tre mesi dall'acquisto devi tuttavia presentarli in dogana al momento della partenza dall'UE insieme ai documenti per il rimborso dell'IVA.

  • Vi sono condizioni specifiche per chiedere il rimborso dell'IVA in Irlanda prima di lasciare l'UE?

    SÌ. Devi dimostrare che risiedi al di fuori dell'UE e devi esportare i prodotti comprati nell'UE entro tre mesi dall'acquisto. Alcuni paesi richiedono anche che gli acquisti raggiungano un valore minimo per poter richiedere il rimborso dell'IVA, ma non è il caso dell'Irlanda.

  • Prevedo di viaggiare da Londra a New York alla fine di quest'anno. Vi è un limite sugli acquisti al duty-free in aeroporto?

    NO. Quando si è in partenza dall'UE non vi sono limiti sui quantitativi o sul valore dei prodotti esenti da dazi o imposte che si possono acquistare.

    Può esservi tuttavia un limite a ciò che è consentito importare nel paese di destinazione (in questo caso gli USA). A tale riguardo occorre consultare le autorità statunitensi.

Principali informazioni su questo argomento
IVA – imposta sul valore aggiunto
Consultazioni pubbliche
    Hai bisogno di aiuto?
    Ottieni assistenza e consulenza