Strumenti di servizio

Selettore lingua

Bandiera dell'UE

Percorso di navigazione

Menu

Aggiornamento : 29/09/2017

Trasporto e consegna

Se non ritiri immediatamente i tuoi acquisti o ne hai ordinato la consegna a domicilio, il commerciante deve consegnarteli entro 30 giorni, a meno che tu non abbia esplicitamente concordato una diversa data di consegna.

Costi di consegna

Devi sempre essere chiaramente informato del prezzo totale dei tuoi acquisti, compresi la consegna e altri costi connessi.

Prezzi diversi per la consegna di beni in paesi stranieri possono essere giustificati.

Per eventuali costi aggiuntivi, ad esempio se il venditore desidera offrirti la consegna con corriere espresso o una confezione regalo, è necessario il tuo esplicito consenso. L'utilizzo di caselle preselezionate sul sito Internet del venditore non costituisce un atto di consenso e hai diritto di farti rimborsare qualsiasi pagamento ottenuto con questo metodo.

Merci deteriorate

Il venditore è responsabile di eventuali danni alla merce, dal momento della spedizione fino a quello della consegna.

Ricordati che se un articolo che hai acquistato in un paese qualsiasi dell'UE si rivela difettoso o non funziona come descritto nella pubblicità, hai diritto a chiederne la riparazione, la sostituzione o, se nessuna delle due risulta possibile, un rimborso. Per saperne di più sulle garanzie

Mancata consegna

Se non ricevi la merce entro 30 giorni, o entro il periodo stabilito di comune accordo, sollecita il venditore e concedigli un'ulteriore proroga ragionevole per effettuare la consegna. Ad esempio, se il venditore ti ha comunicato che la consegna è ritardata di una settimana a causa di problemi con i suoi fornitori, potresti concedergli un'altra settimana.

Se il venditore non consegna la merce neppure entro la scadenza prorogata hai il diritto di recedere dal contratto ed essere rimborsato il più presto possibile.  Non sei tenuto a concedere una proroga al venditore se si rifiuta di rispettare i tempi o se il periodo di consegna convenuto è essenziale, ad esempio se i prodotti in questione sono necessari per un evento specifico, come nel caso di un abito nuziale.

Caso personale

A metà novembre Andrej, un cittadino slovacco, aveva ordinato online una cassa di vino dall'Italia per festeggiare il Natale con la famiglia. Passato il Natale, Andrej non aveva ancora ricevuto il vino.

Poiché il prodotto non è stato consegnato entro 30 giorni, Andrej ha diritto al rimborso, nonostante egli abbia inviato un sollecito al commerciante e gli abbia concesso una proroga per la consegna.

Consultazioni pubbliche
    Hai bisogno di aiuto?
    Ottieni assistenza e consulenza