Strumenti di servizio

Selettore lingua

Bandiera dell'UE

Percorso di navigazione

Menu

Aggiornamento : 28/09/2017

Contratti e consumo energetico

Informazioni contrattuali chiare

Prima di firmare un contratto per la fornitura di energia dovresti ricevere informazioni chiare, corrette e comprensibili dal fornitore. Dovresti anche essere informato in anticipo di eventuali modifiche del contratto, e avere la possibilità di terminarlo se le nuove condizioni non ti soddisfano.

Diritto di recesso

Hai il diritto di recedere da un nuovo contratto entro un termine di 14 giorni qualora sia stato concluso al di fuori dei locali commerciali del fornitore, su Internet o per telefono.

Informazioni precise sul consumo energetico

Hai il diritto di accedere gratuitamente ai dati relativi al tuo consumo. Puoi richiedere al responsabile della gestione dei dati in questione (ad esempio il fornitore o il gestore della rete) di trasmetterli ad altri fornitori di energia elettrica o di gas senza che vengano applicati costi aggiuntivi per questo servizio.

Quando si procede a un nuovo allacciamento in un edificio (ad esempio quando vi vengono eseguite importanti ristrutturazioni), hai diritto a un contatore individuale preciso e a prezzi concorrenziali per l'energia elettrica e il gas (nonché per il teleriscaldamento/raffreddamento e per l'acqua calda). In altri casi, hai comunque diritto a un contatore individuale preciso e a prezzi concorrenziali, tranne in presenza di ostacoli tecnici o finanziari a livello nazionale.

Se hai un contatore intelligente devi poter accedere con facilità e gratuitamente a informazioni dettagliate sul tuo consumo di energia nell'ambito del tuo contratto di fornitura attuale che riguardino come minimo gli ultimi due anni. Hai inoltre diritto ad accedere ai dati relativi, come minimo, al consumo degli ultimi tre anni oppure a partire dall'inizio del tuo attuale contratto di fornitura, se l'hai stipulato più di recente.

Le bollette del gas e dell'energia elettrica devono essere calcolate in base al consumo effettivo di energia e devono esserti trasmesse con frequenza sufficiente a consentirti di gestire la quantità di energia che utilizzi.

Le bollette devono essere chiare e contenere informazioni utili. Devono inoltre permettere di:

  • capire facilmente quanto paghi effettivamente per l'energia usata e
  • confrontare le offerteEnglish di altri fornitori di energia

in modo da poter cambiare fornitore se lo desideri.

Come utilizzare l'energia in modo efficiente

Hai il diritto di essere adeguatamente informato sul tuo consumo energetico e su come utilizzare l'energia in modo più efficiente.

Tranne nei casi in cui le autorità nazionali non lo ritengano appropriato, le bollette energeticheEnglish, i contratti, le transazioni e le ricevute devono indicare chiaramente:

  • i prezzi effettivi e la quantità di energia utilizzata
  • un confronto rispetto all'energia utilizzata nello stesso periodo l'anno precedente
  • chi contattare per informazioni su come risparmiare energia, ad esempio le organizzazioni dei consumatori, le agenzie per l'energia od organismi analoghi, compresi i siti Internet, e, se possibile, un confronto con consumatori nella stessa fascia d'uso.

Etichetta energetica dell'UE

Quando acquisti un frigorifero, un congelatore, una lavatrice, un'asciugatrice, una lavastoviglie, un forno elettrico, un televisore, un apparecchio per illuminazione o un condizionatore d'aria nuovi, devi essere informato su quanta energia utilizzano. I negozi devono esporre l' etichetta energetica dell'UEEnglish insieme a una scheda che riporti informazioni dettagliate sulle prestazioni del prodotto.

Attestato di prestazione energetica

Hai diritto ad informazioni sulle prestazioni energetiche di un immobile che intendi acquistare o affittare. Prima di firmare un contratto, devi ottenere un attestato di prestazione energetica che classifichi l'immobile in questione in termini di efficienza energetica. L'attestato deve anche contenere raccomandazioni su come migliorare l'efficienza energetica dell'immobile.

Fonti energetiche rinnovabili

Il fornitore o le autorità nazionali devono informarti sui benefici, i costi e l'efficienza energetica delle apparecchiature e dei sistemi per l'uso di calore, freddo ed elettricità da fonti energetiche rinnovabili.

Il tuo fornitore di energia elettrica deve metterti a disposizione informazioni sul suo mix di fonti di energia (rinnovabili, nucleare, ecc.) e sul suo impatto ambientale. Le informazioni devono essere presentate in modo semplice e confrontabile.

Se pensi di installare o cambiare un sistema di produzione di energia elettrica o di riscaldamento/raffreddamento da fonti energetiche rinnovabili, devi ricevere da parte di chi te lo fornisce o dall'autorità nazionale designata informazioni riguardo a costi, benefici ed efficienza energetica.

Consultazioni pubbliche
    Hai bisogno di aiuto?
    Ottieni assistenza e consulenza