Percorso di navigazione

Condividi su 
	Condividi su Facebook
  
	Invia come Tweet 
  
	Condividi su google+
  
	Condividi su linkedIn
Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Aggiungi ai preferitiVisualizzazione a contrasto elevato

Italia

Collaborare

Aggiornamento 02/2013

Disposizioni giuridiche

Con la riforma del diritto societario, il legislatore italiano ha modificatole norme relative alle società di capitali e cooperative, e sono stati introdotti nuovi procedimenti in materia di diritto societario, di intermediazione finanziaria, nonché in materia bancaria e creditizia.

Tipi di collaborazione

Le forme di partnership sono illimitate, in quanto il Codice Civile rimette alla libera volontà delle parti la possibilità di concordare diverse forme contrattuali.

Le più comuni sono le affiliazioni commerciali ( franchising) e le joint venture.

Franchising

L'affiliazione commerciale (franchising) è un contratto, redatto per iscritto, tra due parti economicamente e giuridicamente indipendenti. Sulla base di questo accordo, una parte (affiliante) concede all'altra (affiliato) la possibilità di utilizzare un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale attraverso una concessione di licenza d'uso. Il contratto prevede, inoltre, l'utilizzo di una rete distributiva già costituita, funzionante e sperimentata dall'affiliante.

L'affiliato entrerà a far parte di una rete di affiliati dislocati in tutto il territorio nazionale con lo scopo di commercializzare i diversi prodotti e servizi dell’affiliante.

Joint venture

Per joint venture si intende qualsiasi tipo di collaborazione tra aziende, finalizzata allo svolgimento di un'attività o all'instaurazione di un rapporto commerciale a lungo termine. La sinergia aziendale che si viene a creare tra i partner è in grado di generare considerevoli vantaggi, non raggiungibili dalla singolsa impresa.

I tipi principali di joint venture sono due.

  • Le joint venture societarie: i partner costituiscono una nuova azienda, alla quale vengono fornite le risorse necessarie per perseguire gli scopi della collaborazione. Esse possono assumere differenti forme, a seconda delle diverse operazioni che i contraenti decidono di porre in essere, considerando i fattori produttivi (capitali, know-how, brevetti, ecc.).
  • Le joint venture contrattuali: le parti dell’accordo sono legate dal solo vincolo contrattuale in base al quale ciascuna di esse opera autonomamente per il perseguimento degli scopi comuni sottoscritti con l’atto costitutivo. Questa particolare forma di joint venture è utilizzata quando l’attività che si intende svolgere ha carattere occasionale e limitato nel tempo.

Nuovi tipi di strutture aziendali europee

La Società Privata Europea (SPE) è una forma societaria creata con il preciso scopo di permettere alle piccole e medie imprese di agire e svolgere la propria attività nel Mercato unico, dotandole di uno strumento giuridico semplificato.

Lo statuto di una SPE é disciplinato dal regolamento CE 2157/2001 e, per quanto non previsto dallo tesso, dalla normativa nazionale sulle Società per Azioni.

La SPE presuppone un capitale sociale minimo di € 120.000,00 diviso in azioni. Qualora la legge di uno Stato membro preveda un capitale minimo superiore a detta cifra, si applicherà la legislazione specifica dello stato in questione. La Società Privata Europea può essere costituita in quattro modi:

  • Fusione propria o per incorporazione;
  • Costituzione di un SPE holding;
  • Costituzione di una SPE affiliata;
  • Trasformazione.

La SPE puo' essere amministrata secondo un sistema monistico (con il solo organo di amministrazione) e con un sistema dualistico (organo di gestione e organo di vigilanza).

Il Gruppo Europeo di Interesse Economico (G.E.I.E) è una forma societaria che consente a imprese e liberi professionisti, appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, di realizzare svariate forme di cooperazione transnazionale basate su uno stesso modello contrattuale riconosciuto  a livello nazionale e naturalmente dall'Unione europea. Il G.E.I.E. è un ente giuridico a scopo mutualistico distinto dai membri che lo compongono. Il suo obiettivo principale consiste infatti nel realizzare una forma di cooperazione efficiente e circoscritta ad alcuni settori della produzione.

La Società cooperativa europea (SCE) permette alle cooperative di operare in tutta l'Unione Europea usufruendo di un regime unico di personalità giuidica.

La SCE può essere costituita in tre modi:

  • Per fusione tra due o più cooperative;
  • Per contratto;
  • Per trasformazione di una cooperativa con filiali o succursali nei diversi stati membri.

La SCE ha per oggetto principale il soddisfacimento dei bisogni e/o la promozione delle attività economiche e sociali dei propri soci, in particolare mediante la conclusione di accordi con questi ultimi per la fornitura di beni o di servizi o per l'esecuzione di lavori nell'ambito dell'attività che la stessa esercita o fa esercitare.

Il capitale sociale deve essere di almeno € 30.000,00, e la forma prescritta per lo statuto é la scrittura privata.

Una SCE si costituisce nei modi previsti dall'art. 2 del Regolamento (CE) 22-7-2003 N.1435/2003, ed é trattata in ciascuno Stato membro come una cooperativa costituita in conformità della legge dello Stato membro in cui la SCE ha la sede sociale.

Le altre opzioni per espandere la vostra impresa possono essere: rilevamento di un’altra azienda, fusione con un’altra compagnia o apertura di una filiale in un altro paese dell’UE.

Procedure amministrative

Registrazione

Franchising

Il contratto di affiliazione si può registrare perchè permette di attribuire una data certa al documento firmato dalle parti.

Particolari benefici finanziari sono previsti per i sogetti che stipulano un contratto di franchising.

Società Privata Europea

Per questo tipo di società le formalità di registrazione sono estremamente ridotte. La registrazione può esser effettuata per via telematica e richiede generalmente solo l'indicazione del nome e indirizzo della SPE, i soci fondatori, il capitale iniziale e gli articoli dello statuto.

Gruppo Europeo di Interesse Economico

Per realizzare un G.E.I.E. é necessario stipulare un contratto per iscritto; non é richiesto l’intervento di un notaio, se non ai fini dell'autenticazione delle firme apposte in calce alla scrittura privata necessaria e per gli eventuali conferimenti immobiliari.

Oltre al contratto costitutivo, altre notizie, quali il numero, la data e il luogo d’iscrizione del registro imprese, devono essere pubblicate in gazzetta ufficiale entro 30 giorno dall’iscrizione.

Il G.E.I.E. non é soggetto ad alcuna imposta specifica, in quanto il reddito da esso conseguito é imputato ai singoli membri e, dunque, tassato in capo agli stessi.

Società cooperativa europea

Una cooperativa europea deve essere registrata nel paese dell'Unione Europea in cui é situata la propria sede centrale e può trasferire la propria sede verso un altro Stato membro senza dover passare per una dissoluzione ed una nuova registrazione.

L'iscrizione e la cancellazione dell'iscrizione di una SCE formano oggetto di una comunicazione pubblicata a titolo informativo nella gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Sgravio di doppia tassazione

Convenzioni bilaterali stipulate tra l'Italia e numerosi paesi europei e non europei, regolano il problema delle doppie imposizioni sul reddito e sul patrimonio. Le convenzioni stabiliscono come deve essere ripartita l'imposta fra i due Stati contraenti.

A seconda delle tipologie interessate la tassazione può essere:

Risorse

Si può utilizzare il database dell'Istituto Formez per trovare partner in tutto il mondo e sviluppare progetti europei ed internazionali.

Assistenza e consulenza

Assistenza e consulenza

L'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa presta assistenza alle imprese estere nella ricerca di partner in Italia.

In tutta l'Unione europea, le filiali dei principali istituti di credito e gli uffici locali delle ambasciate italiane assistono gli imprenditori nellaricerca di partner commerciali in Italia, fornendo informazioni personalizzate e servizi di consulenza e aprendo la strada al mercato globale.

L’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) rappresenta un punto di incontro per gli imprenditori italiani e stranieri che desiderano istituire partenariati.

Le Camere di Commercio regionali aiutano gli imprenditori a trovare partner commerciali. Per informazioni dettagliate, le imprese possono contattare gli sportelli regionali per l'internazionalizzazione delle attività produttive della Camera di Commercio locale.

Il Registro europeo delle imprese (EBR) aiuta gli imprenditori a trovare partner commerciali nei paesi dell'UE. Il sistema online consente l'accesso immediato a informazioni aggiornate e attendibili sulle aziende con sede nei 27 paesi europei.

Invia un'e-mail a un'organizzazione aziendale nella tua zona

L'UE gestisce un network (Enterprise Europe Network) di organizzazioni aziendali nella maggior parte dei paesi europeiEnglish che potrebbe esserti utile.

Scegli il paese e la città e inserisci la richiesta qui sotto.

Paese

Austria

Feldkirch

Graz

Innsbruck

Klagenfurt

Linz

Salzburg

Wien

Belgio

Antwerpen

Arlon

Brugge

Brussels

Charleroi

Gent

Hasselt

Leuven

Libramont

Liège

Mons

Namur

Nivelles

Bulgaria

Dobrich

Plovidiv

Ruse

Sandanski

Sofia

Sofia

Stara Zagora

Vratsa

Yambol

Cipro

Nicosia

Croazia

Osijek

Rijeka

Split

Varazdin

Zagreb

Danimarca

Aalborg

Copenhagen

Herning

Kolding

Viborg

Estonia

Tallinn

Finlandia

Helsinki

Oulu

Tampere

Turku

Vantaa

Francia

Amiens

Annecy

Aulnat

Besançon

Bordeaux

Bourg en Bresse

Caen

Cayenne

Chalons-en-Champagne

Chambéry

Dijon

Fort-de-France

Grenoble

Lille

Limoges

Lyon

Marseille

Marseille

Marseille

Montpellier

Montpellier

Nancy

Nantes

Orléans

Paris

Pointe-à-Pitre

Poitiers

Privas

Rennes

Rouen

Saint-Denis

Saint-Etienne

Strasbourg

Toulouse

Valence

Germania

Berlin

Bremen

Bremenhaven

Chemnitz

Dresden

Düsseldorf

Erfurt

Frankfurt/Oder

Freiburg

Hamburg

Hannover

Kaiserslautern

Kiel

Konstanz

Leipzig

Magdeburg

Mannheim

Mülheim an der Ruhr

München

Osnabrück

Potsdam

Reutlingen

Rostock

Saabrücken

Stuttgart

Trier

Ulm

Villingen-Schwenningen

Wiesbaden

Grecia

Athens

Heraklion

Ioannina

Kavala

Kozani

Thessaloniki

Tripolis

Volos

Irlanda

Dublin

Italia

Abruzzo

Aosta

Apulia

Apulia

Ascoli Piceno

Basilicata

Bologna

Bologna

Cagliari

Calabria

Calabria

Campania

Catania

Catania

Florence

Genova

Gorizia

Milano

Milano

Milano

Molise

Naples

Naples

Palermo

Palermo

Perugia

Pesaro

Pordenone

Ravenna

Rome

Rovereto

Sassari

Sicily

Terni

Torino

Torino

Torino

Trieste

Trieste

Udine

Venezia

Venezia

Venezia

Lettonia

Riga

Lituania

Kaunas

Klaipėda

Vilnius

Lussemburgo

Luxembourg

Malta

Pieta`

Norvegia

Ås

Oslo

Stavanger

Tromsø

Paesi Bassi

Den Haag

Nieuwegein

Polonia

Bialystok

Gdańsk

Kalisz

Katowice

Kielce

Konin

Kraków

Lublin

Lublin

Olsztyn

Opole

Poznań

Rzeszów

Szczawno-Zdrój

Szczecin

Szczecin

Toruń

Warsaw

Warsaw

Wroclaw

Zielona Góra

Łódź

Portogallo

Aveiro

Braga

Coimbra

Évora

Faro

Funchal

Lisboa

Ponta Delgada

Porto

Regno Unito

Belfast

Bristol

Cambridge

Cardiff

Coventry

Inverness

London

Manchester

Newcastle

Yorkshire and Humber

Repubblica ceca

Brno

Liberec

Ostrava

Ostrava

Pardubice

Plzen

Praha

Usti nad Labem

Romania

Arad

Bacau

Bucuresti

Cluj-Napoca

Constanta

Craiova

Galati

Iasi

Ramnicu Valcea

Timișoara

Slovacchia

Bratislava

Prešov

Slovenia

Koper

Ljubljana

Maribor

Spagna

Albacete

Alicante

Badajoz

Barcelona

Bilbao

Bilbao

Ciudad Real

Donostia- San Sebastian

Ferrol

Las Palmas de Gran Canaria

Llanera

Logroño

Madrid

Murcia

Oviedo

Palma

Pamplona

Paterna (Valencia)

Santa Cruz de Tenerife

Santander

Santiago de Compostela

Sevilla

Toledo

Valencia

Valladolid

Vitoria- Gazteiz

Zaragoza

Svezia

Borlänge

Göteborg

Jönköping

Kramfors

Luleå

Malmö

Örebro

Östersund

Stockholm

Umeå

Västerås

Växjö

Ungheria

Budapest

Debrecen

Győr

Nyíregyháza

Pécs

Szeged

Székesfehérvár

Zalaegerszeg

Inserisci il messaggio qui

* Campo obbligatorio (deve essere compilato)