L’angolo degli insegnanti

Homepage

Homepage

Siete alla ricerca di materiale didattico interessante e stimolante sull'Unione europea?

Siete nel posto giusto! L'angolo degli insegnanti contiene ogni tipo di materiale dedicato alle varie fasce d'età. Sia se intendete insegnare ai vostri studenti cosa fa, come è nata e come opera l'UE, sia se volete discutere sulle politiche dell'UE in modo più dettagliato, qui troverete tutta l'ispirazione possibile...
Teachers corner logo

L Europa nella mia regione è una campagna di comunicazione a livello europeo che invita i cittadini a scoprire i progetti finanziati dall'UE vicino a loro.

eu60it

60 anni di pace, democrazia e solidarietà

Il 25 marzo 1957 sei paesi (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) hanno firmato i trattati di Roma, creando la Comunità economica europea, il precursore dell'Unione europea. Quest'anno ricorre il 60° anniversario della firma dei trattati.

Come insegnanti potreste cogliere quest'occasione per preparare una lezione dedicata alla storia dell'Unione europea e ad alcune delle opportunità che l'UE offre ai giovani. Ecco del materiale che potreste usare nella lezione.

Per studenti dai 9 ai 12 anni:

Per studenti dai 12 anni in su:

  • L'Europa in sintesi
    è possibile usare la presentazione (slide 4-13) o l'opuscolo (pagine 2 e 3)

Per studenti dai 15 anni in su:

Potrebbe essere utile anche il materiale seguente:

Queste informazioni potrebbero servire da spunto per una discussione sulla situazione attuale e il futuro dell'UE. Le speranze e le aspettative dei padri fondatori sono diventate realtà? Cosa sognano gli studenti per l'Europa nei prossimi dieci anni?

Homepage