Navigation path

Left navigation

Additional tools

Commissione europea - Dichiarazione

Dichiarazione comune del Primo Vicepresidente Frans Timmermans e della Commissaria Vĕra Jourová in occasione della Giornata europea di commemorazione delle vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari

Bruxelles, 22 agosto 2018

«Ogni anno in questa giornata rendiamo omaggio alle vittime di tutti i regimi totalitari e ricordiamo con tristezza le terribili conseguenze del patto Molotov-Ribbentrop, firmato il 23 agosto 1939 dalla Germania nazista e dall'Unione sovietica. Il patto ha fatto precipitare ancora più profondamente l'Europa in uno dei suoi periodi più bui. Milioni di persone sono state uccise in eventi che hanno segnato generazioni di cittadini europei .

È nostro dovere preservare i nomi dei milioni di perseguitati e mantenerne vivo il ricordo. Soprattutto perché oggi, 79 anni dopo, i nostri valori comuni di dignità umana, diritti fondamentali, Stato di diritto e democrazia sono rimessi in discussione da una retorica estremista, nazionalista e divisiva.

Conservando e tramandando la memoria delle atrocità del passato alla nuova generazione di cittadini europei, contribuiamo a difenderci dalla loro ripetizione e ribadiamo l'importanza della difesa dei diritti umani di ciascun cittadino europeo.

Dobbiamo continuare a raccontare quanto è accaduto nel passato dell'Europa, per non commettere gli stessi errori in futuro.»

Contesto

La firma del patto Molotov-Ribbentrop, il 23 agosto 1939, ha condotto alla deportazione, alla tortura e all'assassinio di decine di milioni di persone sotto regimi totalitari.

La fine della seconda guerra mondiale ha segnato la sconfitta del regime nazista, ma molti europei hanno continuato per decenni a soffrire sotto regimi totalitari.

Per ulteriori informazioni

Filmato: Primo Vicepresidente Frans Timmermans sui nostri valori comuni

STATEMENT/18/5041

Contatti per la stampa:

Informazioni al pubblico: contattare Europe Direct telefonicamente allo 00 800 67 89 10 11 o per e-mail


Side Bar