Navigation path

Left navigation

Additional tools

Other available languages: none

Commissione europea

José Manuel Durão Barroso

Presidente della Commissione europea

Statement by President Barroso on the signing ceremony of the EU participation in the Expo Milano 2015

Expo Milano 2015/Milan

9 Dicembre 2013

Signor Presidente del Consiglio,

Signore e Signori,

E' con grande piacere che la Commissione europea firma oggi, a nome dell'Unione europea, la sua partecipazione a Expo Milano 2015.

Desidero ringraziare il Presidente del Consiglio italiano, il Commissario Unico Delegato dal Governo per Expo Milano 2015 e il Commissario generale del Padiglione Italia di aver riservato all'Unione europea un posto privilegiato all'interno del Padiglione Italia. E' un importante simbolo dell'ambizione europea per questo evento.

Con 20 milioni di visitatori previsti sul luogo di Expo a Milano e un miliardo di visitatori virtuali previsti sul sito on-line "Cyber Expo", questa manifestazione darà un respiro internazionale a delle domande che meritano una attenzione mondiale: quelle legate all'alimentazione e allo sviluppo sostenibile.

Expo Milano si svolgerà nello stesso anno in cui gli Obiettivi del Millennio per lo sviluppo arriveranno a scadenza.

Questa sarà l'occasione per ricordare che l'obiettivo di ridurre alla metà il numero delle persone che vivono in condizioni di estrema povertà è già stato realizzato fin da ora in quanto la percentuale della popolazione che vive con meno di 1.25 dollari al giorno è scesa dal 43% nel 1990 al 22% nel 2010.

Questa sarà anche l'occasione di sottolineare che noi dobbiamo fare ancora di più per quelli che vivono sempre in condizione di estrema vulnerabilità e che l'Unione europea è fortemente impegnata nella preparazione della strada da seguire dopo il 2015, riflettendo anche sulla formulazione di obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

Expo Milano contribuirà anche a prepararci meglio per far fronte insieme alle pesanti sfide che ci aspettano in materia di sviluppo sostenibile e di alimentazione a livello planetario.

Questo evento sarà anche l'occasione per l'Unione europea, che parteciperà con il motto "Coltiviamo insieme il futuro dell'Europa per un mondo migliore," per sensibilizzare l'opinione pubblica alle questioni legate alla qualità e alla sicurezza alimentare, così come le questioni di salute pubblica e in senso più lato per sviluppare un dialogo con i cittadini sull'Europa , le sue politiche , il suo avvenire.

Voi potete essere certi che la Commissione europea assicurerà il suo impegno per il miglior successo di EXPO Milano 2015 e che veglierà affinché il suo impatto duri a lungo.

Grazie per la vostra attenzione.


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website