Navigation path

Left navigation

Additional tools

Other available languages: EN

Commissione europea

MEMO

Bruxelles, 20 Aprile 2013

Messaggio di congratulazioni del Presidente Barroso al nuovo Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

A nome della Commissione europea e mio personale mi congratulo per la Sua rielezione a Presidente della Repubblica italiana.

Rinnovando il suo mandato come capo dello Stato, il Parlamento italiano conferma in maniera inequivocabile il successo del suo primo settennato, nel corso del quale lei è stato, in modo pieno e autorevole, punto di riferimento istituzionale, nonché garante riconosciuto dell'unità nazionale e del prestigio internazionale del paese.

La rielezione giunge in un momento cruciale del processo d'integrazione in cui i governi nazionali e le istituzioni europee sono chiamati a dar prova di grande equilibrio, coraggio e lungimiranza.

Oggi più che mai i cittadini europei chiedono alle nostre istituzioni un rinnovato impegno democratico che porti al superamento della crisi con il rilancio della crescita e dell'occupazione.

Sono certo che sotto la Sua nuova presidenza, l'Italia, nel solco della sua tradizione europeista, continuerà a dare il suo decisivo contributo al nostro comune ideale europeo.


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website