Navigation path

Left navigation

Additional tools

Commissione europea - Comunicato stampa

La Commissione interviene per rendere più efficiente la normazione nel mercato unico

Bruxelles, 22 novembre 2018

La Commissione europea presenta oggi un piano d'azione per potenziare l'efficienza, la trasparenza e la certezza giuridica nell'elaborazione di norme armonizzate per un mercato unico pienamente funzionante.

Le norme, per lo più discrezionali e determinate dall'industria, - che possono andare dal formato A4 della carta alla tecnologia 5G, passando per gli airbag - riducono i costi, promuovono l'innovazione, garantiscono l'interoperabilità tra dispositivi e servizi differenti e agevolano l'accesso al mercato delle imprese. L'UE ha armonizzato le norme in una serie di settori quali le sostanze chimiche, i prodotti da costruzione, i cosmetici, la sicurezza dei giocattoli, i dispositivi medici e gli imballaggi. Con le azioni presentate oggi, la Commissione risponde alle richieste delle parti interessate e agisce per garantire che il sistema di normazione europeo sia in grado di affrontare le sfide poste dalla rapida evoluzione degli sviluppi tecnologici e da tendenze economiche e modelli di crescita emergenti, promuovendo nel contempo le sinergie con le norme internazionali e globali.

Elżbieta Bieńkowska, Commissaria responsabile per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, ha dichiarato: "Le norme sono spesso viste come una questione tecnica, ma nel mercato interno ogni giorno i consumatori e le imprese ne percepiscono il forte impatto e i notevoli vantaggi economici. Un sistema di normazione ben funzionante aiuterà l'Europa a mantenere il vantaggio legato alla sua posizione pioneristica e a stare al passo con i cambiamenti e le opportunità legati all'internet degli oggetti, ai Big Data, alle tecnologie produttive avanzate, alla robotica, alla stampa 3D, alle tecnologie blockchain e all'intelligenza artificiale. Al tempo stesso, vogliamo assicurare che le nostre norme garantiscano un livello elevato di sicurezza, salute, protezione dell'ambiente e dei consumatori al fine di tutelare i cittadini europei."

La comunicazione offre una panoramica del funzionamento del sistema di normazione europeo, passa in rassegna le iniziative avviate negli ultimi anni e presenta quattro azioni principali che la Commissione intende attuare immediatamente per rafforzare l'efficienza, la trasparenza e la certezza giuridica per tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo di norme armonizzate:

  • eliminare il prima possibile i ritardi accumulati nella pubblicazione delle norme armonizzate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea;

  • razionalizzare il processo decisionale interno, in particolare la decisione di pubblicare i riferimenti alle norme armonizzate nella Gazzetta ufficiale;

  • elaborare un documento di orientamento sugli aspetti pratici dell'attuazione del regolamento sulla normazione;

  • rafforzare costantemente il sistema di consulenza per agevolare una valutazione rapida e rigorosa delle norme armonizzate e la tempestiva pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

La Commissione continuerà a collaborare con tutte le parti interessate per assicurare che la normazione europea continui a fungere da elemento fondamentale di un mercato unico pienamente funzionante.

Il piano d'azione va di pari passo con la comunicazione sul mercato unico e la comunicazione relativa a un migliore contesto per gli investimenti in Europa, pubblicate oggi, che forniscono una nuova valutazione dei rimanenti ostacoli e delle opportunità per un mercato unico pienamente funzionante.

Contesto

Le norme europee sostituiscono le norme nazionali potenzialmente contrastanti in tutti gli Stati membri dell'Unione e agevolano così l'accesso al mercato unico per coloro che ne fanno uso. In tal modo le norme contribuiscono all'approfondimento continuo del mercato unico. Promuovendo una più stretta corrispondenza tra norme europee e internazionali, l'Unione europea esporta anche le migliori pratiche e accresce le sinergie nelle catene del valore globali. Ciò rafforza i flussi commerciali e le opportunità delle imprese europee di espandere le proprie attività.

Una norma armonizzata è una norma europea sviluppata da un organismo di normazione europeo riconosciuto in seguito a una richiesta della Commissione europea. Queste norme diventano parte integrante del diritto dell'Unione e, se adottate, forniscono ai fabbricanti in tutto il mercato unico la presunzione di conformità con i requisiti della legislazione dell'UE. Ciò fornisce a sua volta certezza giuridica agli utenti e nel contempo consente, in particolare alle piccole e medie imprese, di immettere prodotti sul mercato in conformità della normativa dell'UE senza costi aggiuntivi.

Il sistema di normazione europeo si basa su un partenariato pubblico-privato tra la Commissione e la comunità di normazione. Il regolamento sulla normazione, entrato in vigore nel 2013, ha introdotto una nuova divisione dei ruoli e delle responsabilità dei soggetti che intervengono nel sistema. Il regolamento prevede inoltre un rigoroso quadro di prescrizioni in materia di inclusione, che consente di prendere in considerazione, nel processo di normazione, gli interessi delle piccole e medie imprese, dei consumatori, dei lavoratori e gli interessi ambientali.

La Commissione ha la responsabilità di valutare le norme armonizzate europee. Deve inoltre assicurare che tali norme siano compatibili con i requisiti della pertinente normativa armonizzata dell'Unione. La giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea ha confermato l'importanza di tale responsabilità e ha sottolineato le sue implicazioni giuridiche.

Per ulteriori informazioni

Comunicazione sulle norme armonizzate

Comunicato stampa: Il mercato interno: la migliore carta a disposizione dell'Europa in un mondo che cambia

Comunicato stampa: Il piano Juncker all'opera: rimettere in moto gli investimenti in Europa

IP/18/6491

Contatti per la stampa:

Informazioni al pubblico: contattare Europe Direct telefonicamente allo 00 800 67 89 10 11 o per e-mail


Side Bar