Navigation path

Left navigation

Additional tools

Commissione europea - Comunicato stampa

La Commissione europea presenta un pacchetto globale di misure a sostegno degli agricoltori europei per 500 milioni di euro

Bruxelles, le 7 septembre 2015

La Commissione annuncia oggi un pacchetto globale di misure di sostegno, per un valore di 500 milioni di euro, riconoscendo le difficoltà in cui si trovano i produttori.

Intervenendo oggi al Consiglio straordinario dei ministri dell'Agricoltura, il vicepresidente Katainen ha dichiarato: "Il pacchetto di misure consentirà di utilizzare immediatamente 500 milioni di euro di fondi europei a favore degli agricoltori. Si tratta di una risposta forte e decisiva, a dimostrazione del fatto che la Commissione prende molto sul serio la sua responsabilità nei confronti degli agricoltori ed è pronta a sostenerla con stanziamenti adeguati. È una decisione particolarmente importante data la concomitanza di altre esigenze di bilancio."

La risposta di oggi affronta tre problematiche: 1) le difficoltà di cassa in cui si trovano gli agricoltori, 2) la stabilizzazione dei mercati e 3) il funzionamento della catena di approvvigionamento.

Secondo la proposta della Commissione, la parte più consistente del pacchetto globale verrà corrisposta a tutti gli Stati membri sotto forma di dotazioni a sostegno del settore lattiero-caseario. Nel determinare la ripartizione di questo aiuto, faremo sì che esso venga distribuito equamente e sia mirato ed efficace, con un'attenzione particolare per gli Stati membri e gli agricoltori che sono stati maggiormente colpiti dagli sviluppi del mercato. È intenzione della Commissione fornire agli Stati membri il massimo potere discrezionale per poter tenere conto della loro situazione specifica.

Le misure annunciate oggi vanno valutate nel contesto del considerevole sostegno già fornito al settore agricolo in risposta all’impatto dell'embargo russo e del livello del sostegno che l’UE fornisce ogni anno agli agricoltori e alle comunità rurali, che supera i 50 miliardi di euro.

L’impegno a favore di un approccio orientato al mercato è e rimane alla base dell’impostazione della Commissione.

Link all’elenco completo delle misure: http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-15-5601_it.htm

Link al discorso integrale e all'analisi di mercato: http://europa.eu/rapid/press-release_SPEECH-15-5600_it.htm

IP/15/5599

Contatti per la stampa:

Informazioni al pubblico: contattare Europe Direct telefonicamente allo 00 800 67 89 10 11 o per e-mail


Side Bar