Navigation path

Left navigation

Additional tools

Commissione europea - Comunicato stampa

Ascoltare l’Europa — la Commissione europea vara la serie 2015 di dialoghi con i cittadini a Riga

Riga, 08 gennaio 2015

La Commissione europea avvia oggi una nuova serie di dialoghi con i cittadini, dando alle persone di tutta Europa la possibilità di parlare direttamente con i membri della Commissione europea, l’iniziativa fa parte di un chiaro impegno a favore di una migliore comunicazione con i cittadini. Nelle lettere d’incarico inviate a tutti i membri della Commissione nel settembre 2014, il Presidente Juncker ha invitato il collegio a essere «politicamente attivo negli Stati membri e nei dialoghi con i cittadini».

I cittadini della Lettonia, dell’Estonia e della Lituania sono stati invitati a partecipare al primo dibattito con il primo Vicepresidente della Commissione Frans Timmermans, il Vicepresidente Valdis Dombroskis e la Commissaria Corina Creţu a Riga. I Commissari discuteranno temi importanti per l’Europa e la regione baltica, come la creazione di posti di lavoro, la crescita economica, il nuovo piano di investimento dell’UE, la responsabilità di bilancio, le riforme strutturali e il dialogo sociale.

Il primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato: “L’Unione europea non è solo Bruxelles ed è per questo che vogliamo che tutti i Commissari passino più tempo con i cittadini negli Stati membri. Ascoltare le loro preoccupazioni e sapere come pensano che l’Europa possa aiutarli ci consentirà di fare meglio il nostro lavoro. Io e i miei colleghi ci aspettiamo una serie di dibattiti vivaci e aperti con i cittadini europei.”

I cittadini potranno partecipare al dibattito in persona, iscrivendosi preventivamente sul sito www.eiropasnakotne.lv e potranno anche partecipare e formulare le proprie osservazioni durante l’evento online sul sito web:

http://ec.europa.eu/citizens-dialogues/index_en.htm

In alternativa le osservazioni possono essere presentate utilizzando l’hashtag Twitter #EUdialogues.

L’evento è moderato da Edijs Boss, giornalista e presentatrice di TV 3 News. La lingua di lavoro è il lettone e l’interpretazione è fornita in inglese, estone, lituano, svedese, danese, finlandese, francese e tedesco.

Sede: Grande sala della Casa della società lettone di Riga

Il dialogo con i cittadini inizia alle 15:45 ora locale (14:45 CET) e termina alle 17:15 ora locale (16:15 CET)

Contesto:il concetto di dialoghi con i cittadini si basa sul modello delle «riunioni pubbliche informali» o forum locali, durante i quali i politici ascoltano e discutono con i cittadini le politiche e le decisioni in corso di adozione. Tra il 2012 e il 2014 la Commissione europea ha organizzato 51 dialoghi con i cittadini in tutti gli Stati membri. La relazione completa è disponibile all’indirizzo:

http://ec.europa.eu/debate-future-europe/citizens-dialogues/belgium/brussels3/dialogue_en.pdf.

IP/15/3044

Contatti per la stampa

Tim McPHIE (+ 32 2 295 86 02)
Natasha BERTAUD (+32 2 296 74 56)

Informazioni al pubblico:

contattare Europe Direct telefonicamente allo 00 800 67 89 10 11 o per e-mail

Side Bar