Navigation path

Left navigation

Additional tools

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles, 17 giugno 2014

Trasporto urbano: la Commissione finanzia 19 iniziative europee per far sì che i cittadini scelgano la combinazione giusta.

La Commissione europea ha comunicato oggi le 19 azioni che riceveranno finanziamenti nell'ambito della campagna per la mobilità urbana sostenibile "Do The Right Mix". Le azioni selezionate riceveranno fino a 7 000 EUR ciascuna a sostegno di attività per la promozione di modi più verdi e più sostenibili per spostarsi in città, quali concorsi di progettazione e attività didattiche.

"Nel corso di questa campagna, l'Europa ha dimostrato di essere incredibilmente innovativa nella creazione di una cultura della mobilità urbana sostenibile", ha dichiarato Sim Kallas, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per i trasporti. "Tutte le attività hanno dimostrato che i trasporti sostenibili possono essere accessibili a tutti. Ci auguriamo che con questo finanziamento possano continuare l'ottimo lavoro svolto sul campo."

Le attività di quest'anno hanno incoraggiato i cittadini a ripensare alle proprie abitudini nella scelta dei mezzi di trasporto, integrando applicazioni mobili e media sociali. Ad esempio, la regione di Arnhem-Nijmegen (Paesi Bassi) ha sviluppato un'app che si ispira al Tour de France. L'obiettivo è quello di utilizzare il più possibile la bicicletta e di evitare il traffico. Il premio per il vincitore consiste in un viaggio a Parigi.

La Grande regione del Lussemburgo ha chiesto agli utenti dei mezzi pubblici di posare con i simboli che rappresentano i diversi modi di trasporto da essi combinati per viaggiare. Gli utenti possono poi condividere le foto su Facebook e chi otterrà il maggior numero di voti vincerà biglietti per i mezzi pubblici e un gioco di società.

A Gdynia (Polonia) il concorso per un parcheggio "rivoluzionario" inviterà giovani designer e architetti a riprogettare parcheggi opportunamente selezionati in spazi più accattivanti e attraenti dal punto di vista estetico con un budget prestabilito.

Nell'ambito della campagna triennale "Do The Right Mix", giunta ormai al suo ultimo anno, sul sito internet www.dotherightmix.eu  sono state registrate più di 605 azioni a favore della mobilità urbana sostenibile a livello locale, regionale e nazionale. L'obiettivo è incoraggiare le persone ad abbandonare l'automobile e utilizzare una combinazione di modi di trasporto più sostenibili nella loro vita quotidiana. Le azioni promozionali, elaborate nei 28 Stati membri dell'UE nonché in Norvegia, in Islanda e nel Liechtenstein, figurano sulla Mobility Map, dando maggiore visibilità ai promotori delle campagne e alle loro attività.

Questo ultimo invito a presentare candidature per ottenere un finanziamento ha ricevuto 66 domande provenienti da 23 paesi ammissibili, ampliando l'ambito della campagna rispetto ai 18 paesi dell'anno scorso.

Per ulteriori informazioni

Elenco completo dei vincitori

"Do the Right Mix" su Twitter e su Facebook

#EU4LifeQuality

Segui @SiimKallasEU

Contatti:

Helen Kearns (+32 2 298 76 38)

Dale Kidd (+32 2 295 74 61)

Per il pubblico: contattare Europe Direct telefonicamente 00 800 6 7 8 9 10 11 o per e­mail


Side Bar