Navigation path

Left navigation

Additional tools

Other available languages: EN FR DE

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles, 16 ottobre 2014

La Turchia aderisce a COSME, il programma dell'UE per il finanziamento delle PMI

In data odierna la Turchia e la Commissione europea hanno firmato un accordo ai fini dell'adesione della Turchia al programma per la competitività delle imprese e le PMI (COSME) dell'UE. La Turchia è il quarto paese extraunionale a firmare un accordo per aderire al programma e segue il Montenegro, l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia e la Moldova. La partecipazione della Turchia a COSME contribuirà ad estendere ad un'area più ampia il contesto unionale finalizzato al successo e alla crescita delle PMI ed aiuterà quindi l'UE e i paesi vicini a unire le forze per competere in modo più efficace con altri blocchi economici.

Ferdinando Nelli Feroci, Commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, ha affermato: "Plaudo alla decisione della Turchia di aderire al programma COSME. Ciò conferma le aspirazioni europee di questo paese e dimostra anche chiaramente che esso ha compreso che le sfide della competizione globale vanno affrontate al meglio in un quadro di stretta cooperazione. La partecipazione a COSME e all'Enterprise Europe Network aiuterà la Turchia ad accrescere la competitività delle sue imprese, in particolare delle PMI".

L'UE e la Turchia

L'UE e la Turchia hanno profonde relazioni commerciali. L'UE è il più importante partner commerciale della Turchia e la Turchia è il settimo partner commerciale dell'UE in termini di importanza. Grazie all'unione doganale UE-Turchia, l'UE rimane un mercato sicuro e aperto per gli esportatori turchi.

Per ulteriori informazioni sul commercio con la Turchia dell'UE

Le PMI in Turchia

La spina dorsale dell'economia turca è costituita dal grande settore in espansione delle piccole imprese. La Turchia ha già posto le basi per sviluppare un quadro normativo favorevole alle PMI, come risulta dal recente riesame dell'andamento delle PMI, ed è ora pronta a concentrarsi sugli aspetti atti ad incrementarne la competitività. Il prolungamento della partecipazione di questo paese alla Enterprise Europe Network (finanziata a valere su COSME) assieme ad altri 28 paesi dell'UE rappresenta un passo opportuno in tale direzione e consente alla Turchia di continuare a beneficiare delle migliori pratiche in tema di imprenditoria, politica per le PMI, competitività e innovazione vigenti nell'UE.

Informazioni di contesto:

Il nuovo programma COSME dell'UE, con una dotazione complessiva di 2,3 miliardi di euro, funzionerà dal 2014 al 2020. I paesi extraunionali che aderiscono al programma devono versare un contributo addizionale al bilancio.

COSME intende rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'UE, incoraggiare una cultura imprenditoriale e promuovere la creazione e la crescita di PMI. Questi obiettivi verranno perseguiti:

  • migliorando l'accesso ai finanziamenti per le PMI

  • migliorando l'accesso ai mercati, all'interno dell'UE ma anche a livello globale

  • assicurando condizioni più favorevoli per la creazione di imprese e per la loro crescita

  • promuovendo l'imprenditoria e la cultura imprenditoriale

Per ulteriori informazioni su COSME

Altri paesi aderenti a COSME

Persone da contattare:

Miguel Sagredo (+32 2 296 85 89)

Sara Tironi (+32 2 299 04 03)

Per il pubblico: contattare Europe Direct telefonicamente allo 00 800 6 7 8 9 10 11 oppure tramite e­mail


Side Bar