Navigation path

Left navigation

Additional tools

Other available languages: EN FR DE DA ES NL PT PL

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles, 16 ottobre 2014

100 città europee aderiscono all'iniziativa sul cambiamento climatico

La data odierna segna un traguardo importante per l'iniziativa della Commissione europea Mayors Adapt (letteralmente, i sindaci si adattano): è infatti arrivato a 100 il numero delle città europee che hanno aderito all'iniziativa per contrastare il cambiamento climatico. La Commissaria europea per l'azione per il clima Connie Hedegaard ha accolto sindaci provenienti da tutta Europa nel corso di una cerimonia ufficiale per la firma della loro adesione al progetto. Durante l'evento, che durerà un'intera giornata, i partecipanti avranno l'occasione di discutere su come le città possono prepararsi ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e potranno confrontare le proprie esperienze e buone prassi.

Connie Hedegaard, Commissaria europea responsabile dell’Azione per il clima, ha dichiarato: "Quando a marzo abbiamo lanciato l'iniziativa Mayors Adapt, il nostro obiettivo era quello di costruire una rete di almeno 50 città entro la fine dell'anno, ma siamo già arrivati a quota 100 e molte altre città ambiscono a partecipare al progetto. Le nostre città si stanno attrezzando per resistere meglio al cambiamento climatico. Un'ottima notizia per i cittadini e le imprese. Un'adeguata preparazione, infatti, oltre ad essere molto meno costosa degli interventi "riparatori", consente di salvare vite umane."

L'elenco delle città firmatarie va da Agueda in Portogallo a Zwijndrecht in Belgio e include anche Barcellona, Copenaghen, Francoforte, Glasgow, Lisbona, Monaco, Napoli e Rotterdam. L'ex sindaco di New York, Michael Bloomberg ha indirizzato un videomessaggio ai partecipanti e Christiana Figueres, Segretario esecutivo della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, interverrà in videoconferenza. All'evento parteciperà anche Johannes Hahn, Commissario europeo per la politica regionale e urbana.

Contesto

L'iniziativa Mayors Adapt è stata lanciata nel marzo 2014, sulla scia del successo dell'iniziativa Patto dei sindaci. Mentre quest'ultima si concentrava sugli interventi necessari per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, Mayors Adapt mira allo sviluppo di misure di adattamento. Data la loro densità di popolazione e infrastrutture, le città sono particolarmente vulnerabili agli eventi meteorologici estremi e agli impatti negativi del cambiamento climatico. Le autorità locali svolgono perciò un ruolo fondamentale in quanto adottano misure per mitigare i danni e adattarsi al clima in evoluzione.

Aderendo all'iniziativa Mayors Adapt, le città partecipanti beneficeranno di un sostegno per attività a livello locale volte a contrastare il cambiamento climatico, di una piattaforma per la cooperazione e di una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica alle problematiche dell'adattamento e alle misure da adottare.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a http://mayors-adapt.eu/

Contatti:

Per la stampa:

Isaac Valero Ladron (+32 2 296 49 71)

Mirna Bratoz (+32 2 298 72 78)

Per il pubblico: Contattare Europe Direct telefonicamente allo 00 800 6 7 8 9 10 11 o per e­mail


Side Bar