Navigation path

Left navigation

Additional tools

Lancio della nuova politica infrastrutturale dell’UE - Giornate TEN-T a Tallin in Estonia

European Commission - IP/13/938   14/10/2013

Other available languages: EN FR DE DA ES NL SV PT FI EL CS ET HU LT LV MT PL SK SL BG RO HR

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles, 15 ottobre 2013

Lancio della nuova politica infrastrutturale dell’UE - Giornate TEN-T a Tallin in Estonia

Il Vicepresidente della Commissione europea, Siim Kallas, responsabile dei trasporti, pubblicherà giovedì prossimo a Tallin (Estonia) la nuove carte in cui sono riportati i nove corridoi infrastrutturali che costituiranno le arterie principali del mercato interno e rivoluzioneranno le connessioni est-ovest. L’Unione europea investirà 26 miliardi di euro nel cofinanziamento di progetti di trasporto destinati a costruire collegamenti transfrontalieri mancanti, a eliminare le strozzature e a rendere le reti più intelligenti.

Il varo dell’iniziativa sarà il fulcro delle Giornate TEN-T che si svolgeranno a Tallin dal 16 al 18 ottobre. È prevista la partecipazione di oltre un migliaio di esperti, tra cui almeno 18 ministri dei trasporti, eurodeputati, amministratori delegati di imprese e soggetti interessati del settore dei trasporti, che discuteranno dell’attuazione del nuovo quadro della politica dei trasporti.

Il vicepresidente Kallas ha dichiarato: “I trasporti sono fondamentali per un’economia efficiente nell’UE, ma ancora oggi mancano collegamenti vitali. Dobbiamo collegare le regioni orientali a quelle occidentali e trasformare il groviglio di linee attuale in un’autentica rete. L’Europa non potrà crescere e prosperare senza buone connessioni.”

La nuova politica intende creare una rete centrale dei trasporti per tutta l’Europa. L’obiettivo è concentrare la spesa su un minor numero di progetti che consentono di realizzare un reale valore aggiunto dell’UE.

Alla base dello sviluppo coordinato dell’infrastruttura nella rete centrale ci saranno nove corridoi che copriranno non meno di tre modi di trasporto, tre Stati membri e due sezioni transfrontaliere e collegheranno gli Stati membri e i soggetti interessati.

Per ulteriori informazioni:

Le Giornate TEN-T che si svolgeranno a Tallin dal 16 al 18 ottobre 2013 sono l’evento annuale che riunirà gli esperti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di tutta Europa. Per dettagli si veda il sito: www.tentdays2013.eu

Seguite il Vicepresidente Kallas su Twitter

Contatti:

Helen Kearns (+32 2 298 76 38)

Dale Kidd (+32 2 295 74 61)


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website