Navigation path

Left navigation

Additional tools

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles, 1° gennaio 2013

Marsiglia e Košice: Capitali europee della cultura 2013

Le città di Marsiglia (Francia) e di Košice (Slovacchia) sono le Capitali europee della cultura 2013. Il programma culturale inizierà ufficialmente il 12 gennaio a Marsiglia e il 19 gennaio a Košice.

Ha dichiarato Androulla Vassiliou, Commissaria per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù: "Questo è il momento che Marsiglia e Košice stavano aspettando, e per il quale si preparano da quando sono state scelte come Capitali europee della cultura 2013. Sono sicura che il pubblico potrà assistere a un'inaugurazione indimenticabile in entrambe le città. Gli eventi di apertura segneranno l'inizio di un anno eccezionale per le attività culturali, rivolte sia alla popolazione delle città e delle loro regioni circostanti che a chi viene da più lontano. L'iniziativa "Capitale europea della cultura" è da 25 anni uno dei più grandi successi dell'UE e offre alle città un'occasione unica per dare impulso alla vita culturale e allo sviluppo a lungo termine, oltre a essere estremamente importante per il turismo, l'occupazione e la rivitalizzazione delle aree urbane. Auguro un grande successo alle Capitali europee della cultura 2013!"

Marsiglia-Provenza 2013 verrà inaugurata il 12 e 13 gennaio 2013 con quattro eventi celebrativi: una cerimonia pubblica di apertura a Marsiglia, cui parteciperà il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, l'inaugurazione di una mostra d'arte contemporanea a Aix-en-Provence, una caccia al tesoro a Marsiglia-Provenza e uno spettacolo di fuochi d'artificio ad Arles per chiudere il fine settimana inaugurale.

Le celebrazioni a Košice inizieranno, con la partecipazione della commissaria Vassiliou, il 19 e 20 gennaio in varie località della città tra cui il teatro di Stato, la Steel Arena, il Podium e vari club, ristoranti e centri culturali. "Košice 2013 – Capitale europea della cultura" metterà in luce il ruolo della città come antico crocevia degli scambi Est-Ovest.

Nell'autunno 2012 la Commissione europea ha assegnato il premio Melina Mercouri (del valore di 1,5 milioni di euro) alle due Capitali 2013 come riconoscimento della qualità dei preparativi e per consentire loro di mantenere gli impegni assunti in sede di selezione.

Contesto

L'iniziativa "Capitale europea della cultura" è una delle più importanti manifestazioni culturali in Europa. Le Capitali sono scelte sulla base di un programma culturale che deve avere una dimensione europea, coinvolgere il pubblico, essere attraente a livello europeo e dare il proprio contributo allo sviluppo a lungo termine della città.

Per le città selezionate è un'opportunità eccellente di curare la loro immagine, mettersi in evidenza a livello mondiale, attrarre un numero maggiore di turisti e ripensare il loro sviluppo attraverso la cultura.

Il titolo ha un impatto a lungo termine, non solo nell'ambito della cultura ma anche sul piano sociale ed economico, sia per la città che per le regioni circostanti. Ad esempio, uno studio1 ha dimostrato che nell'anno in cui le città detengono il titolo il numero di visitatori che vi trascorrono almeno una notte aumenta in media del 12% rispetto all'anno precedente; Liverpool nel 2008 e Sibiu (Romania) nel 2007 hanno avuto un incremento del 25%.

Le norme e le condizioni vigenti per ottenere il titolo sono indicate in una decisione del 2006 (1622/2006/CE) del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dopo Marsiglia e Košice nel 2013, le future Capitali europee della cultura saranno Riga (Lettonia) e Umeå (Svezia) nel 2014, Mons (Belgio) e Plzeň (Repubblica ceca) nel 2015, Donostia-San Sebastián (Spagna) e Wrocław (Polonia) nel 2016.

Per ulteriori informazioni

Marseille-Provence 2013 – Capitale europea della cultura

Košice 2013 – Capitale europea della cultura

European Capitals of Culture

Sito web di Androulla Vassiliou

Segui Androulla Vassiliou su Twitter @VassiliouEU

Contatti:

Dennis Abbott (+32 2 295 92 58); Twitter: @DennisAbbott

Dina Avraam (+32 2 295 96 67)

1 :

Città europee e capitali europee della cultura, di Palmer/Rae Associates: http://ec.europa.eu/culture/key-documents/doc926_en.htm


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website