Navigation path

Left navigation

Additional tools

I vincitori dell'edizione 2013 del premio europeo per la promozione d'impresa: progetti promettenti per avviare nuove imprese

European Commission - IP/13/1134   25/11/2013

Other available languages: EN FR DE ES PT FI LV SK

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles, 25 novembre 2013

I vincitori dell'edizione 2013 del premio europeo per la promozione d'impresa: progetti promettenti per avviare nuove imprese

In data odierna è stata proclamata vincitrice principale del settimo premio europeo per la promozione d'impresa, un'iniziativa senza pari della Lettonia intesa ad aiutare le microimprese. Il progetto Think Small First (Pensare innanzitutto in piccolo) ha promosso la creazione di un'aliquota fiscale speciale e di un sistema semplificato di contabilità fiscale per le microimprese, consentendo così alle piccole imprese di operare in modo più economico e semplice sul mercato della Lettonia. I premi per il "migliore della categoria" sono andati a progetti provenienti da Finlandia, Irlanda, Belgio, Portogallo, Turchia e Slovacchia. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Vilnius, Lituania, nel contesto della Assemblea delle PMI, che costituisce il fulcro della Settimana europea delle PMI.

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, si è così espresso: "Dalle informazioni più recenti disponibili emerge che le PMI continuano ad essere la spina dorsale dell'economia europea: circa 21 milioni di imprese danno lavoro a quasi 87 milioni di persone e corrispondono a più del 99,8% di tutte le imprese. Incoraggiare l'imprenditoria e migliorare il contesto imprenditoriale sono quindi fattori essenziali per portare avanti la crescita e il successo dell'Europa. Questo è il motivo per cui diamo riconoscimento al grande lavoro compiuto dai vincitori del premio europeo per la promozione d'impresa a vantaggio delle micro, piccole e medie imprese.

MEMO/13/1024

Per ulteriori informazioni sul premio europeo per la promozione d'impresa visitate il sito web, seguite i premi su Twitter in inglesefrancesespagnolo, italiano, o tedesco, o visitate la pagina ufficiale del premio su Facebook.

Elencati per categoria, i vincitori sono:

Gran premio della giuria:

Think Small First (Lettonia): l'iniziativa che ottiene il premio di maggiore rilievo, sviluppata dalla Camera del commercio e dell'industria della Lettonia, ha assistito le microimprese promuovendo la creazione di un'aliquota fiscale speciale e di un sistema semplificato di contabilità fiscale, introducendo un programma di microcredito e unificando in un unico sito le informazioni relative all'avvio di un'impresa.

Promuovere lo spirito imprenditoriale

MyCity (Finlandia): l'entità di apprendimento MyCity, sponsorizzata dal ministero finlandese dell'Istruzione e della cultura, è una città in miniatura costituita da elementi di pareti mobili, che comprende almeno 15 diverse imprese locali, regionali e dei servizi pubblici all'interno delle quali gli studenti possono lavorare.

Investire nelle competenze

Senior Enterprise (Irlanda): Senior Enterprise è specificamente progettata per coinvolgere maggiormente nel mondo imprenditoriale gli ultracinquantenni in modo da fare opera di sensibilizzazione sulle capacità di avviare o acquisire un'azienda o di investirvi ovvero di diventare mentori volontari.

Migliorare il contesto imprenditoriale

Starter’s Agreement (Belgio): gli imprenditori stipulano un accordo con la città di Gand per redigere un piano di attività, ricorrere a consulenze professionali e a orientamenti specializzati nonché per seguire corsi di formazione e sviluppo.

Sostenere l'internazionalizzazione delle imprese

Portuguese Shoes (Portogallo): L'APICCAPS, un'associazione nazionale di imprese, con il sostegno del programma Competere, ha adottato varie misure per promuovere le calzature portoghesi, tra cui lo sviluppo del simbolo di una campagna sulle calzature portoghesi all'insegna del motto Scarpe portoghesi: progettate dal futuro.

Sostenere lo sviluppo dei mercati verdi e dell'efficienza delle risorse

Città di Gürsu: sviluppo di energia verde senza limiti (Turchia): per accrescere l'uso dell'energia verde a Gürsu sono state configurate, testate e applicate quattro applicazioni innovative tra cui un impianto solare fotovoltaico e l'estensione dell'uso di energia solare per i servizi ai cittadini.

Imprenditoria responsabile e inclusiva

Integrazione delle persone svantaggiate (Slovacchia): AV mobilita s.r.o., un laboratorio protetto specializzato nell'integrazione delle persone disabili in tutti i settori della vita, offre ai cittadini disabili opportunità occupazionali e accesso all'apprendimento permanente.

Una descrizione integrale di ciascuna iniziativa e del suo impatto nonché l'elenco completo dei 19 progetti proposti che hanno vinto i primi premi, che sono stati inclusi nella rosa dei finalisti o hanno ricevuto una menzione speciale sono riportati nel MEMO/13/1024.

Contesto

Dal 2006 i premi europei per la promozione d'impresa hanno dato riconoscimento agli organismi pubblici e ai partenariati pubblico-privati che hanno fatto prova di eccellenza nella promozione dell'imprenditorialità e delle piccole imprese. In questo periodo sono stati presentati più di 2 500 progetti candidati che hanno contribuito alla creazione di più di 10 000 nuove imprese. Gli obiettivi dei premi consistono nel far opera di sensibilizzazione sul ruolo che gli imprenditori svolgono nella società europea e incoraggiare e ispirare gli imprenditori potenziali. A tal fine si identificano e si premiano le attività coronate da successo e le iniziative volte a promuovere l'impresa e l'imprenditorialità, oltre a evidenziare e a mettere in comune gli esempi di politiche e pratiche ottimali in materia di imprenditorialità.

Persone da contattare:

Carlo Corazza (+32 2 295 17 52) @ECspokesCorazza

Sara Tironi (+32 2 299 04 03)


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website