Navigation path

Left navigation

Additional tools

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles, 7 novembre 2013

Cambiamenti climatici: il progetto portoghese vince il concorso europeo

La Commissione europea ha annunciato oggi il vincitore del concorso europeo "Un mondo come piace a te" che premia le migliori soluzioni per contrastare i cambiamenti climatici. Si tratta del progetto portoghese "Pascoli rispettosi della biodiversità" che, con la soluzione innovativa presentata non soltanto riduce le emissioni di CO2, l'erosione del suolo e il rischio di incendi boschivi, ma aumenta anche la produttività dei pascoli.

Connie Hedegaard, Commissaria responsabile della politica dell'UE "Azione per il clima", ha annunciato il vincitore durante la cerimonia di premiazione di Sustainia a Copenaghen, congratulandosi con i suoi ideatori e dichiarando: "Questo progetto è un esempio perfetto di come soluzioni pratiche a favore del clima possano anche far risparmiare denaro e generare crescita e occupazione. È davvero rincuorante vedere la quantità di progetti innovativi presentati al concorso "Un mondo come piace a te" e provenienti da tutta l'Unione europea. È giunto il momento di dare più spazio a queste soluzioni innovative nella lotta ai cambiamenti climatici per costruire un mondo come piace a noi, con il clima che vogliamo.".

Il progetto "Pascoli rispettosi della biodiversità" coinvolge più di mille agricoltori portoghesi ai quali sono state fornite miscele di sementa formulate per terreni specifici, che contribuiscono ad accrescere la resilienza del suolo alle instabilità dell'ambiente. Il progetto, promosso dall'organizzazione Terraprima, ha migliorato la fertilità del suolo, la ritenzione di acqua e la resistenza all'erosione, contribuendo ad aumentare la produttività dei pascoli in molte zone del Portogallo.

Il concorso è parte della campagna pubblica di sensibilizzazione "Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi", promossa in tutta l'Unione dalla Commissione europea con l'obiettivo di incentivare la ricerca di soluzioni pratiche, innovative e dai costi sostenibili per contrastare i cambiamenti climatici.

Il vincitore avrà l'opportunità di realizzare un video professionale sul progetto e riceverà il supporto per promuoverlo nei vari media in tutta Europa.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche il secondo e il terzo classificato:

Airport Carbon Accreditation, progetto europeo, con sede a Bruxelles, che riunisce 75 aeroporti europei decisi a rendersi più efficienti nell'uso dell'energia e a ridurre le proprie emissioni di CO2. Il programma è stato avviato nel 2009 dall'associazione europea dei gestori aeroportuali ACI EUROPE;

Case a basso consumo energetico per tutti, progetto presentato dall'impresa Dworek Polski che costruisce abitazioni polacche tradizionali a basso consumo energetico e a basso costo.

Il vincitore del concorso è stato selezionato dalla giuria di Sustainia, composta dalla Commissaria Hedegaard, dall'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, dall'ex primo ministro norvegese Gro Harlem Brundtland e dal presidente del gruppo di esperti dell'ONU in materia di clima, Rajendra Pachauri.

Sustainia, partner della campagna, è un'iniziativa internazionale di promozione della sostenibilità presieduta da Arnold Schwarzenegger.

Il concorso e la campagna "Un mondo come piace a te"

Il concorso "Un mondo come piace a te" è un invito alle menti creative di tutta Europa a mettere alla prova le loro innovazioni a basse emissioni. Il pubblico ha votato online le iniziative preferite tra i 269 progetti presentati. I migliori sono stati poi sottoposti al vaglio della giuria di Sustainia.

La campagna "Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi" è stata lanciata nell'ottobre 2012 e ha raggiunto milioni di europei: sono più di 65 000 i follower sui media sociali e oltre 230 le organizzazioni partner in tutta l'UE, per non parlare del sostegno di diverse personalità, come il Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon e il pluripremiato attore Colin Firth.

Concorsi nazionali

Oltre al vincitore assoluto del concorso, il 1° ottobre sono stati annunciati i cinque vincitori nazionali, selezionati per ciascuno dei cinque paesi target della campagna: Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo.

I progetti "Pascoli rispettosi della biodiversità" e "Case a basso consumo energetico per tutti" sono stati anche i vincitori nazionali in Portogallo e in Polonia. Sono stati inoltre premiati:

per la Bulgaria, un'iniziativa di compostaggio da attuarsi a livello di comunità locali, che incrementa la consapevolezza ambientale dei cittadini;

per la Lituania, un progetto che contribuisce a ridurre gli sprechi, trasformando oggetti e materiali che finirebbero nei rifiuti in bei gioielli e accessori;

per l'Italia, il progetto di un complesso residenziale che utilizza esclusivamente fonti di energia rinnovabile mantenendo bassi i prezzi di acquisto.

Per premio i vincitori nazionali vedranno i loro progetti pubblicizzati per un mese su manifesti affissi nelle capitali dei loro paesi.

Per maggiori informazioni sul concorso e sulla campagna "Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi":

http://world-you-like.europa.eu/it/

https://www.facebook.com/EUClimateAction

https://twitter.com/EUClimateAction #worldulike

Per maggiori informazioni sulla cerimonia di premiazione Sustainia:
http://www.sustainia.me/

Contatti:

Isaac Valero Ladron (+32 229-64971)

Mirna Bratoz (+32 229-87278)


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website