Navigation path

Left navigation

Additional tools

È iniziato il conto alla rovescia per la Settimana del Mercato unico

European Commission - IP/12/941   06/09/2012

Other available languages: EN FR DE DA ES NL SV PT FI EL CS ET HU LT LV MT PL SK SL BG RO

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles, 6 settembre 2012

È iniziato il conto alla rovescia per la Settimana del Mercato unico

Il 2012 segna il ventesimo anniversario del Mercato unico europeo, che è stato istituito ufficialmente il 1° gennaio 1993. Tale anniversario offre l’occasione ideale per riflettere sui risultati conseguiti dal Mercato unico dalla sua istituzione e sulle sfide che restano per sfruttarne il potenziale al fine di creare nuova crescita.

Il 20° anniversario offre la cornice per una serie di attività che si svolgeranno in tutti gli Stati membri e saranno incentrate sulla Settimana del Mercato unico per la nuova crescita dal 15 al 20 ottobre 2012. Tali attività si concentreranno su tre obiettivi:

  • il ricordo dei risultati conseguiti nei 20 anni del Mercato unico;

  • la presentazione e la discussione di nuove iniziative dirette a promuovere la crescita nel Mercato Unico;

  • la mobilitazione delle opinioni e delle aspettative dei giovani in merito al Mercato unico.

Il 15 ottobre verrà organizzato a Bruxelles un evento centrale interattivo presso il Parlamento europeo. Esso consisterà in un insieme di stimolanti dibattiti, presentazioni video, tavole rotonde, giochi a quiz con il pubblico e nella cerimonia della consegna dei premi per il concorso “Generazione 1992” (maggiori dettagli figurano più avanti), con il fine di fornire un contributo alle future politiche. Un aspetto cruciale dell’evento riguarderà la generazione dei ventenni che sono nati nell’anno in cui è stato istituito il Mercato unico e che non possono ricordare l’Europa com’era prima di questo avvenimento. Questo tema è affrontato in un breve filmato che si può vedere qui:

Negli Stati membri dell’UE, nei giorni e nelle settimane successivi al 15 ottobre, verranno organizzati molti eventi nazionali. Il loro obiettivo è di riunire cittadini, imprese e organizzazioni pubbliche per esaminare e discutere lo stato del Mercato unico in un contesto nazionale.

Ai primi di ottobre, prima che inizi la Settimana del Mercato unico, la Commissione adotterà un pacchetto di misure dirette al suo rafforzamento e approfondimento, denominato “Mercato unico Atto 2”, che fa seguito ad un pacchetto iniziale di misure sul Mercato unico adottate l’anno scorso (cfr. IP/11/469).

Per preparare la Settimana del Mercato unico, la Commissione ha pubblicato oggi un opuscolo intitolato “20 anni di Mercato unico europeo – assieme per una nuova crescita”, al fine di diffondere le informazioni in merito alle opportunità e ai vantaggi del Mercato unico per i cittadini e le imprese europei. Tale opuscolo può essere ordinato alla Commissione e può essere scaricato sul sito internet Europa al seguente indirizzo:

http://ec.europa.eu/internal_market/publications/docs/20years/achievements-web_en.pdf

Per ulteriori informazioni

Il sito internet Settimana del Mercato unico fornisce maggiori informazioni sugli eventi, sia a Bruxelles che altrove, con un link per registrarsi all’evento centrale di Bruxelles il 15 ottobre: http://www.singlemarket20.eu

Concorso “Generazione 1992”

Nell’aprile del 2012 è stata lanciata una campagna per un concorso di creatività diretto ad attingere alle opinioni, esperienze, analisi ed aspettative di cosa significa oggi il Mercato unico per i giovani europei offrendo ai giovani nati nel 1992 la possibilità di esprimere il loro punto di visto su di esso. La campagna mobiliterà i giovani allo scopo di creare un nuovo modo di guardare al Mercato unico e stimolare i dibattiti. I 20 vincitori saranno invitati a partecipare alla Settimana del Mercato unico in ottobre, dove potranno presentare i loro interventi vincenti alla cerimonia del 15 ottobre.

Il concorso è aperto fino al 9 settembre. Gli interventi possono essere presentati attraverso il sito internet del concorso: www.generation1992.eu

Contacts :

Stefaan De Rynck (+32 2 296 34 21)

Carmel Dunne (+32 2 299 88 94)

Audrey Augier (+32 2 297 16 07)


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website