Navigation path

Left navigation

Additional tools

Inaugurazione della nuova agenzia europea per i sistemi IT su larga scala

European Commission - IP/12/258   21/03/2012

Other available languages: EN FR DE DA ES NL SV PT FI EL CS ET HU LT LV MT PL SK SL BG RO

Commissione europea – Comunicato stampa

Inaugurazione della nuova agenzia europea per i sistemi IT su larga scala

Bruxelles, 21 marzo 2012 – L’agenzia dell'Unione europea per la gestione dei sistemi di tecnologia dell’informazione (IT) su larga scala sarà inaugurata domani a Tallinn (Estonia) alla presenza della Commissaria per gli Affari interni Cecilia Malmström. La nuova agenzia, che entrerà in funzione nel prossimo dicembre, avrà il compito principale di assicurare che il sistema d’informazione visti (VIS) ed EURODAC siano perfettamente operativi 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Rivolgendosi ai rappresentanti degli Stati membri, della Commissione, di Eurojust, di Europol e agli osservatori dei paesi associati, la Commissaria prenderà la parola prima della riunione inaugurale del consiglio di amministrazione, che discuterà i fondamentali aspetti finanziari, organizzativi e di bilancio dell’agenzia.

"Le aspettative sono elevate e i compiti molteplici", ha dichiarato Cecilia Malmström, "a breve l’agenzia dovrà diventare il centro di eccellenza che tutti auspichiamo, seguendo gli sviluppi tecnologici più promettenti, definendone le modalità attuative e garantendo una stretta collaborazione con le principali parti interessate."

L'agenzia gestirà anche, a partire dal 2013, il Sistema d'informazione Schengen di seconda generazione (SIS II). Sarà inoltre responsabile di tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza di tali sistemi informativi, di alcuni compiti relativi all’infrastruttura di comunicazione e di varie attività, quali il monitoraggio, l’elaborazione di relazioni e statistiche e le azioni di formazione destinate alle autorità nazionali.

Un altro obiettivo dell’agenzia, particolarmente importante nell’attuale crisi economica, sarà cercare, proattivamente, e fornire soluzioni efficaci in termini di costi in relazione a tutte le attività di sua competenza.

Dopo una fase iniziale, l’agenzia sarà in grado di costruire, progressivamente, le competenze e il know-how che le permetteranno di diventare, infine, un centro di eccellenza per lo sviluppo e la gestione dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, garantendo l’utilizzo delle tecnologie e dei processi migliori a disposizione.

L’agenzia potrebbe inoltre essere chiamata in futuro a sviluppare e gestire altri sistemi IT in questo settore.

Contesto

Il regolamento istitutivo dell’agenzia (regolamento (UE) n. 1077/2011) è stato adottato nell’ottobre 2011.

Sono in corso preparativi intensi volti a garantire che il personale, le infrastrutture e i procedimenti necessari al suo funzionamento siano disponibili entro il 1° dicembre 2012, data in cui l’agenzia dovrà essere pienamente operativa.

L’agenzia IT non è in alcun modo collegata con la proposta per l'istituzione di un Centro europeo per la lotta alla criminalità informatica, che la Commissione presenterà nel prossimo futuro.

Per ulteriori informazioni

MEMO/12/197

Homepage di Cecilia Malmström, Commissaria per gli Affari interni:

http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/malmstrom/welcome/default_en.htm

Homepage della Direzione generale degli Affari interni:

http://ec.europa.eu/dgs/home-affairs/index_en.htm

Contacts :

Michele Cercone (+32 2 298 09 63)

Tove Ernst (+32 2 298 67 64)


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website