Navigation path

Left navigation

Additional tools

L'Europa può fare meglio: invito di Barroso a seguire le buone pratiche per ridurre la burocrazia

European Commission - IP/12/146   21/02/2012

Other available languages: EN FR DE DA ES NL SV PT FI EL CS ET HU LT LV MT PL SK SL BG RO

Commissione europea – Comunicato stampa

L'Europa può fare meglio: invito di Barroso a seguire le buone pratiche per ridurre la burocrazia

Bruxelles, 21 febbraio 2012 – José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea, ha ricevuto oggi da Edmund Stoiber, presidente del Gruppo ad alto livello di parti interessate indipendenti sugli oneri amministrativi, una relazione dal titolo "L'Europa può fare meglio" che illustra le buone pratiche in uso negli Stati membri per attuare la normativa UE con il minor onere amministrativo.

"Mi congratulo con il gruppo presieduto da Edmund Stoiber per l'ottimo lavoro svolto", ha affermato José Manuel Barroso. "La valenza di questo lavoro sta nel mostrare soluzioni intelligenti con cui i singoli Stati membri pongono in essere le norme UE sfruttandone gli effetti positivi e evitando inutili passaggi amministrativi a livello nazionale. Invito tutti gli Stati a trarre insegnamento dagli esempi raccolti dal gruppo. Prendendo spunto dai metodi di regolamentazione intelligente di ciascuno possiamo infatti migliorare il clima imprenditoriale e sostenere la crescita e l'occupazione in Europa."

La relazione, che la Commissione ha commissionato al gruppo ad agosto 2010, passa in rassegna 74 esempi di buone pratiche: soluzioni di e-government, iniziative ingegnose, soprattutto per la piccola imprenditoria, casi di partecipazione diretta di portatori di interessi, orientamenti utili e azioni transnazionali.

Il lavoro mostra che esiste un ampio margine per attuare le norme dell'Unione riducendo la burocrazia. Circa un terzo degli oneri amministrativi UE che ricadono sulle imprese è infatti dovuto all'inefficienza con cui i requisiti dell'Unione vengono attuati a livello nazionale. Per permettere alle aziende di operare più facilmente e rilanciare la nostra economia e la nostra competitività è quindi essenziale garantire un'attuazione meno burocratica delle normative.

A questo scopo la relazione elabora una check-list e formula raccomandazioni, invitando peraltro i lettori ad esprimere le proprie considerazioni.

Contesto

Il programma d'azione per la riduzione degli oneri amministrativi nell'Unione europea, presentato dalla Commissione a gennaio 2007 e approvato dal Consiglio europeo a marzo 2007, fissa l'obiettivo di ridurre del 25% entro il 2012 gli oneri gravanti sulle imprese. Migliorare il clima imprenditoriale eliminando la burocrazia è un obiettivo comune che può essere raggiunto solo se gli Stati membri e le istituzioni europee se ne fanno rispettivamente carico.

La Commissione europea, a buon punto nell'attuazione del programma, ha già presentato una serie di provvedimenti destinati a ridurre gli oneri amministrativi fino al 33%, per un importo superiore ai 40 miliardi di euro. Le misure finora adottate dal Consiglio e dal Parlamento totalizzano già una riduzione del 22%.

L'accordo raggiunto di recente sulle misure di riduzione degli oneri contabili per oltre 5 milioni di piccole imprese segnerà un'ulteriore tappa verso il raggiungimento del target di abbattimento del 25% entro il 2012.

Il Gruppo ad alto livello sugli oneri amministrativi, presieduto da Edmund Stoiber, è stato istituito nel 2008 per coadiuvare e consigliare la Commissione sull'attuazione del programma per la riduzione degli oneri amministrativi nell'Unione europea.

Per ulteriori informazioni:

Abbattimento degli oneri: a che punto è l'Unione? MEMO/12/116

Testo integrale della relazione

Opuscolo con esempi selezionati

Per eventuali commenti sulla relazione: SG-HLG-AB@ec.europa.eu

http://ec.europa.eu/governance/better_regulation/index_it.htm Sito web della Commissione "Legiferare meglio"

Sito web del Gruppo ad alto livello sugli oneri amministrativi

Contatti:

Pia Ahrenkilde Hansen (+32 2 295 30 70)

Jens Mester (+32 2 296 39 73)


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website