Navigation path

Left navigation

Additional tools

Ambiente: Capitale verde europea 2013 – Nantes (Francia)

European Commission - IP/12/1282   29/11/2012

Other available languages: EN FR DE DA ES NL SV PT FI EL CS ET HU LT LV MT PL SK SL BG RO

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles, 29 novembre 2012

Ambiente: Capitale verde europea 2013 – Nantes (Francia)

Oggi, durante una cerimonia svoltasi a Bruxelles, Nantes, la sesta più grande città della Francia, ha ricevuto il titolo di Capitale verde europea, precedentemente detenuto da Vitoria-Gasteiz (Spagna). Nantes è stata insignita del titolo di Capitale verde europea 2013 in seguito a un intenso concorso che ha avuto luogo nel 2010 a livello europeo.

Janez Potočnik, Commissario per l'Ambiente, ha dichiarato: «Mi congratulo con la città di Nantes per aver vinto il titolo di Capitale verde europea 2013, titolo che porta con sé una grande responsabilità. Questo premio riconosce le migliori pratiche ambientali, comprese quelle che riguardano il contributo locale ai trasporti e all'uso del suolo sostenibili, alle aree verdi urbane, al consumo di acqua e alla lotta contro i cambiamenti climatici globali.»

Nantes vanta molte credenziali ecologiche, che hanno contribuito alla vincita del titolo. Ad esempio:

  • tutti i cittadini di Nantes vivono a non più di 300 metri da un'area verde;

  • vi sono 57 m² di spazio verde a persona;

  • in città vi sono 100 000 alberi;

  • il 15% dei residenti utilizza i trasporti pubblici quotidianamente;

  • la città ha presentato un ambizioso piano d'azione sul clima che mira a ridurre le emissioni di CO2 pro capite entro il 2020 del 30% rispetto ai livelli del 2003;

  • il 60% della superficie della città è costituito da terreni agricoli o da aree verdi;

  • la città presenta quattro siti Natura 2000 e 33 aree naturali di interesse floreale, faunistico o ecologico.

Inoltre, Nantes ha realizzato una mostra itinerante dal titolo Aéroflorale II. La mostra, che toccherà varie città europee nel corso del 2013, comprende uno spettacolo detto «Spedizione delle piante» che, attraverso esperimenti e scoperte nel settore della biologia, permetterà di esporre il contributo della città francese alle migliori pratiche ambientali e di promuovere il premio Capitale verde europea. La città di Bruxelles ospiterà la mostra Aéroflorale nel mese di maggio 2013.

Nantes ha anche programmato un fitto calendario di eventi al fine di condividere le proprie esperienze col mondo e di celebrare i risultati ottenuti. Il calendario comprende il quinto forum mondiale sui diritti umani dal titolo «Sustainable Development/Human Rights: a common struggle?» (Sviluppo sostenibile/diritti umani: una battaglia comune? – maggio 2013); la decima edizione della conferenza Ecocity (settembre 2013) e il terzo vertice mondiale delle città firmatarie del patto del Messico all'interno del movimento «Ecocity‑Builders».

Contesto

Il premio Capitale verde europea insignisce una città all'avanguardia in fatto di soluzioni rispettose dell'ambiente nell'ambito della vita urbana. Una giuria di esperti si avvale di 12 indicatori ambientali per valutare le città e le classifica in base al loro impegno per conseguire obiettivi sempre più ambiziosi per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile, alle azioni di comunicazione e alla capacità di fungere da modello e di promuovere le migliori pratiche in altre città europee. Oltre al ruolo ispiratore, questo rinnovato profilo servirà a rafforzare la reputazione della città vincitrice, facendone una destinazione interessante sotto il profilo turistico, lavorativo e abitativo.

Dall'istituzione del premio nel 2010 cinque città sono state insignite del titolo di Capitale verde europea: Stoccolma è stata la prima vincitrice, seguita da Amburgo nel 2011 e da Vitoria-Gasteiz (Spagna) nel 2012; Nantes passerà il testimone a Copenhagen nel 2014.

Nantes si trova alla confluenza dei fiumi Loira, Erdre e Sèvre, a 55 km dalla costa atlantica francese, e costituisce il nucleo centrale dell'area metropolitana di Nantes. Si tratta della sesta più grande città della Francia con una popolazione metropolitana di circa 600 000 abitanti e una superficie urbana di 534,9 km².

Per ulteriori informazioni

www.europeangreencapital.eu / Twitter: @EU_GreenCapital

Contatti :

Joe Hennon (+32 2 295 35 93)

Monica Westeren (+32 2 299 18 30)


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website