Navigation path

Left navigation

Additional tools

Smash hits: i vincitori della 10a edizione degli European Border Breakers Awards (“Premi EBBA”)

European Commission - IP/12/1118   19/10/2012

Other available languages: EN FR DE DA ES NL SV PT FI EL CS ET HU LT LV MT PL SK SL BG RO

Commissione europea

Comunicato stampa

Bruxelles/Groningen, 19 ottobre 2012

Smash hits: i vincitori della 10a edizione degli European Border Breakers Awards (“Premi EBBA”)

Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, insieme al festival musicale Eurosonic Noorderslag, annunciano oggi i vincitori dell’edizione 2013 degli European Border Breakers Awards (EBBA), assegnati ai migliori talenti emergenti della musica pop europea.

I vincitori dell’edizione 2013, che premia chi abbia avuto successo al di fuori del proprio paese d’origine con il primo album internazionale, sono i seguenti:

"La musica è un linguaggio universale che parla a miliardi di persone, indipendentemente dall’età o dalla provenienza. Tutti gli artisti vincitori hanno talento ed energia da vendere, e anche quel “fattore X”, quel carisma, che permette alla loro musica senza confini di essere riconosciuta come “propria” dai fans di paesi diversi. Spero che questi premi sappiano ispirare anche altri artisti a pensare in grande e a conquistare nuovi mercati”, afferma Androulla Vassiliou, commissaria europea per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù.

Per poter concorrere al premio, gli artisti devono aver ottenuto successo al di fuori del loro paese di origine con il primo album venduto a livello europeo tra l’1 agosto 2011 e il 31 luglio 2012. I vincitori sono selezionati da Nielsen Music Control, società di analisi del mercato musicale, in base alle vendite e alla frequenza di trasmissione, nonché ai voti delle emittenti radiofoniche affiliate all’Unione Europea di Radiodiffusione (European Broadcasting Union - EBU) e dei festival partecipanti al cosiddetto programma europeo di scambio di talenti (European Talent Exchange Program - ETEP).

Contesto

I premi saranno consegnati ai vincitori in occasione di una cerimonia televisiva, condotta dal celebre presentatore e musicista Jools Holland, che si terrà nell’ambito del festival musicale Eurosonic Noorderslag a Groningen, nei Paesi Bassi, il 9 gennaio 2013. La cerimonia, nel corso della quale si esibiranno gli artisti premiati, sarà trasmessa dalla televisione nazionale olandese (NTR) e diffusa in tutta Europa da altre emittenti radio-televisive.

A uno dei vincitori sarà inoltre assegnato il premio del pubblico. Dall’1 novembre al 21 dicembre si potrà votare il proprio artista preferito sul sito www.ebba-awards.eu e partecipare così al concorso per vincere un viaggio per la cerimonia di premiazione.

Tra i vincitori dei “Premi EBBA” ricordiamo Adele, The Baseballs, The Dø, KT Tunstall, i Tokio Hotel, The Ting Tings, Lykke Li, The Scripts, Milow, Katie Melua, Mumford and Sons, Selah Sue, Swedish House Mafia e Caro Emerald.

Giunti quest'anno alla 9a edizione, i premi sono finanziati dal programma Cultura della UE e organizzati da Eurosonic Noorderslag, insieme all’European Broadcasting Union (EBU). Essi sono inoltre sponsorizzati da Buma Cultuur, SNN, dal ministero olandese dell’istruzione, della cultura e della scienza, dalla provincia e dalla città di Groningen e dall’European Music Office.

Eurosonic Noorderslag è il più importante festival di riflessione e diffusione della musica d’Europa e mira a incoraggiare la diffusione della musica europea. Esso organizza anche il Programma europeo di scambio di talenti (ETEP), che sponsorizza le esibizioni di artisti europei di talento nei festival estivi d’Europa e forma gli addetti al settore della musica contribuendo allo sviluppo dell’industria musicale europea.

L’industria musicale dà in Europa un importante contributo alla crescita e all’occupazione nel campo della cultura e della creatività, settori che danno lavoro a quasi 8,5 milioni di persone nella UE e rappresentano il 4,5% circa del PIL europeo. Il valore totale del mercato della musica registrata UE si aggira intorno ai 6 miliardi di euro all’anno, cioè 1/5 circa dell’intero comparto musicale, pari a circa 30 miliardi di euro.

Per ulteriori informazioni

Sito web del premio: www.ebba-awards.eu

Commissione europea: http://ec.europa.eu/culture

Sito web di Androulla Vassiliou:

http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/vassiliou/index_en.htm

Segui Androulla Vassiliou su Twitter @VassiliouEU

Contacts :

Dennis Abbott (+32 2 295 92 58); Twitter: @DennisAbbott

Dina Avraam (+32 2 295 96 67)

For Eurosonic Noorderslag:

Marije Jansen (+31 6 55 80 27 82)


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website