Navigation path

Left navigation

Additional tools

IP/11/641

Bruxelles, 25 maggio 2011

L’Unione europea al vertice del G8 a Deauville –costruire e sostenere un mondo che cambia

L’Unione europea, membro a pieno titolo del G8, chiederà risposte ambiziose alle sfide comuni in occasione del vertice del G8 a Deauville dal 26 al 27 maggio. È la prima volta che i leader del G8 si incontrano da quando è iniziato il processo di transizione nel mondo arabo e il Giappone è stato colpito dalla tragedia verificatasi all’inizio di quest’anno. Il G8 discuterà su come sostenere le aspirazioni democratiche nei paesi del vicinato europeo e trarre insegnamenti dal disastro nucleare in Giappone. L’Unione europea è rappresentata ai vertici del G8 e del G20 dal Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e dal Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso; nel 2011 il G8 e il G20 sono presieduti dalla Francia.

Il Presidente Van Rompuy ha sottolineato: “Questo vertice del G8 si dedicherà alle questioni più importanti e urgenti del momento, in particolare la situazione dell’economia globale e gli sviluppi in Nord Africa e in Medio Oriente. Il G8 dispone come gruppo della massa critica necessaria per fungere da guida nelle principali questioni di portata globale.

La crescita sta riprendendo nella maggior parte del mondo, così come nell’Unione europea. Nelle discussioni di carattere economico che avranno luogo oggi, aggiornerò gli altri leader in merito alla situazione nell'area dell’euro. Il mio principale messaggio sarà la risolutezza con cui affrontiamo la sfida della crisi del debito pubblico e l’immutata solidità dei nostri fondamentali economici. Emergeremo da questa congiuntura più forti e più uniti”.

Il presidente Barroso ha inoltre dichiarato: “L’Unione europea sarà presente a Deauville per caldeggiare un nuovo partenariato del G8 con i paesi vicini del Mediterraneo meridionale che hanno scelto la via della libertà e della democrazia. L’Europa ha indicato la strada da seguire proponendo un nuovo partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa e rinnovando la politica europea di vicinato con un sostegno finanziario di 7 miliardi di euro, di cui 1,24 miliardi di nuovi fondi. Per quanto riguarda la sicurezza nucleare, l’UE cercherà di far sì che i propri partner assumano impegni relativamente ai più alti standard di sicurezza, ad ambiziose prove di stress delle centrali nucleari e ad una maggiore cooperazione a livello internazionale”.

I principali temi di discussione per i leader del G8 a Deauville sono gli sviluppi in Medio Oriente e in Nord Africa, la sicurezza nucleare, Internet, l’economia mondiale, compresi gli scambi, la crescita verde e l’innovazione, questioni relative alla pace e alla sicurezza, l’assunzione di responsabilità nel campo dello sviluppo e il partenariato del G8 con l’Africa.

Il vertice comincerà giovedì 26 maggio alle ore 12.45 con il benvenuto ufficiale ai leader. Sono previste diverse sessioni di lavoro dei leader del G8 e riunioni con i partner del continente africano e del mondo arabo. I principali rappresentanti del mondo imprenditoriale interverranno in determinate fasi della discussione via Internet. È inoltre previsto un incontro bilaterale del Presidente Barroso e del Presidente Van Rompuy con i leader di Tunisia e Egitto. Il vertice si concluderà nel primo pomeriggio del secondo giorno.

I membri del G8 sono Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Russia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione europea.

Eventi mediatici:

La conferenza stampa del Presidente del Consiglio europeo Van Rompuy e del Presidente della Commissione europea Barroso avrà luogo presso il Centro stampa internazionale di Deauville giovedì 26 maggio alle ore 11:30. L’evento potrà essere seguito in diretta collegandosi alla pagina Europe by Satellite (EbS).

Sito Internet del Presidente Van Rompuy:

http://www.european-council.europa.eu/the-president.aspx

Twitter: http://www.twitter.com/euHvR

Sito Internet del Presidente Barroso:

http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/president/index_en.htm

Twitter: http://www.twitter.com/EU_Commission

Sito Internet del vertice: http://www.g8-g20.com


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website