Navigation path

Left navigation

Additional tools

Ambiente: la Commissione mette a disposizione 267 milioni di euro per nuovi progetti ambientali

European Commission - IP/11/240   01/03/2011

Other available languages: EN FR DE DA ES NL SV PT FI EL CS ET HU LT LV MT PL SK SL BG RO

IP/11/240

Bruxelles, 1° marzo 2011

Ambiente: la Commissione mette a disposizione 267 milioni di euro per nuovi progetti ambientali

La Commissione europea ha lanciato l'invito annuale a presentare proposte da finanziare a titolo del programma LIFE+, il Fondo europeo per l'ambiente. Sono ammesse proposte riguardanti una delle tre tematiche del programma: Natura e biodiversità, Politica ambientale e governance, Informazione e comunicazione. Sono in totale disponibili 267 milioni di euro, che saranno erogati sotto forma di cofinanziamenti nell'ambito di accordi di sovvenzione. Il termine ultimo dell'invito è il 15 luglio 2011.

Il programma LIFE+ verte su tre tematiche:

  • i progetti LIFE+ Natura e biodiversità migliorano lo stato di conservazione delle specie e degli habitat in pericolo, contribuendo ad attuare le direttive dell'UE Uccelli e Habitat, la rete Natura 2000 e l'obiettivo postosi dall'Unione di arrestare la perdita di biodiversità. La percentuale massima di cofinanziamento è di norma pari al 50%, ma può arrivare al 75% per le specie e gli habitat prioritari;

  • i progetti LIFE+ Politica e governance ambientali sono progetti innovativi o progetti pilota che contribuiscono allo sviluppo di strategie, tecnologie, metodi e strumenti in vari settori d'intervento, tra cui l'aria, l'acqua, i rifiuti, il clima, il suolo e l'agricoltura. Questa parte di LIFE+ va in aiuto a progetti che migliorano l'attuazione della legislazione UE in materia ambientale, che consolidano la base di conoscenze su cui si fondano le politiche e che sviluppano fonti di informazioni sull'ambiente mediante attività di monitoraggio (ivi compreso il monitoraggio delle zone boschive). I progetti possono essere cofinanziati fino ad un massimo del 50%;

  • nella categoria LIFE+ Informazione e comunicazione rientrano progetti che vertono sull'allestimento di campagne di comunicazione e sensibilizzazione in materia di ambiente, protezione della natura o conservazione della biodiversità, come pure progetti relativi alla prevenzione degli incendi boschivi (sensibilizzazione, formazione specifica).

Informazioni dettagliate sulla candidatura sono disponibili alla pagina:

http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm

In ogni Stato membro si terranno sessioni di informazione, indicate alla pagina:

http://ec.europa.eu/environment/life/news/events/events2011/info_workshops11.htm

I progetti finanziati da LIFE+ devono presentare un interesse per l'UE, contribuendo in maniera significativa al conseguimento dell'obiettivo generale di LIFE+.

Devono inoltre essere coerenti e realizzabili sotto il profilo tecnico e finanziario e offrire un buon rapporto costi-benefici.

Contesto

LIFE+ è lo strumento finanziario europeo per l'ambiente, provvisto di una dotazione complessiva di 2,143 miliardi di euro (due miliardi e centoquarantatre milioni di euro) per il periodo 2007-2013. Ogni anno è lanciato un invito.

Per saperne di più sui 210 progetti finanziati nel 2010, si veda alla pagina:

http://ec.europa.eu/environment/life/publications/lifepublications/compilations/index.htm

Per qualsiasi informazione su LIFE+, si rimanda alla pagina:

http://ec.europa.eu/life

Per una rassegna dei progetti LIFE nei singoli paesi:

http://ec.europa.eu/environment/life/countries/index.htm

Per rivolgersi alle autorità nazionali competenti:

http://ec.europa.eu/environment/life/contact/nationalcontact/index.htm


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website