Navigation path

Left navigation

Additional tools

Other available languages: EN FR DE MT PL RO

Commissione europea – Comunicato stampa

Migliorare il funzionamento della filiera alimentare

Bruxelles, 29 novembre 2011 – I lavori 2012 del Forum di alto livello per un migliore funzionamento della filiera alimentare saranno incentrati sulle pratiche contrattuali interaziendali, sulla competitività nell'industria agroalimentare nonché sul controllo dei prezzi dei prodotti alimentari. A distanza di un anno dalla riunione di avvio il Forum ha adottato oggi la relazione di medio periodo.

Il Forum ha accolto con favore in particolar modo i principi di buona pratica sottoscritti da undici organizzazioni del settore. Tali principi costituiscono un importante passo in avanti della filiera alimentare nella lotta contro le pratiche sleali nei rapporti interaziendali. È quindi opportuno prevedere strumenti efficaci a livello esecutivo al fine di migliorare effettivamente il funzionamento del mercato. Nello spirito di una migliore regolamentazione la Commissione ha invitato i rappresentanti della filiera alimentare a presentare al Forum entro giugno 2012 proposte concrete di attuazione.

Il Forum ha inoltre messo l'accento su ulteriori sviluppi positivi, quali gli sforzi compiuti in tema di responsabilità aziendale e di problematiche della sostenibilità nell'ambito della concorrenza.

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea nonché Commissario per l'industria e l'imprenditoria, e i Commissari Michel Barnier, John Dalli e Dacian Cioloş hanno affermato in una dichiarazione congiunta: "Stiamo facendo notevoli progressi ed è giunto il momento di accelerare il ritmo per conseguire i nostri obiettivi. Il lavoro del Forum è tanto più importante nel momento economico attuale. È necessaria una catena alimentare efficace e competitiva a vantaggio dei nostri produttori, fabbricanti, venditori al dettaglio e consumatori."

Ulteriori informazioni:

http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/food/competitiveness/forum_food/index_en.htm

Contesto

Scopo del Forum di alto livello è assistere la Commissione nello sviluppo delle politiche del settore agroalimentare e garantire la competitività responsabile dell'intera catena alimentare.

Nel 2010 la Commissione europea ha istituito il Forum1 (IP/10/1510) per proseguire e ampliare il lavoro del precedente Gruppo ad alto livello sulla competitività del settore agroalimentare. Scopo del Forum è assistere la Commissione nella sua funzione di supporto alla competitività sostenibile nonché alla crescita nell'ambito della catena agroalimentare europea. Il Forum consiglia inoltre la Commissione nell'attuare la comunicazione dal titolo "Migliore funzionamento della filiera alimentare in Europa" (COM(2009)591).

Il Forum si compone di 45 membri che rappresentano Stati membri, aziende europee che operano nel campo della produzione, lavorazione o distribuzione di prodotti alimentari nonché associazioni professionali e organizzazioni non governative in rappresentanza degli interessi dei cittadini.

Il Forum è presieduto dal vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani insieme ai Commissari Michel Barnier (Mercato interno e servizi), Dacian Cioloş (Agricoltura e sviluppo rurale) e John Dalli (Salute e politica dei consumatori).

Contatti:

Carlo Corazza +32 2 295 17 52

1 :

Decisione 2010/C 210/03 della Commissione (GU C210 del 3.8.2010, pag. 4)


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website