Navigation path

Left navigation

Additional tools

Other available languages: EN FR DE ES

IP/10/605

Bruxelles, 25 maggio 2010

Settimana europea delle PMI 2010 – Promuovere e sostenere l'imprenditorialità

Il vicepresidente Antonio Tajani ha inaugurato oggi la Settimana europea delle PMI 2010. Questa campagna su scala europea intende promuovere e sostenere l'imprenditorialità. Si stima che più di 3 milioni di persone parteciperanno ai circa 1261 eventi e attività organizzati in 37 paesi europei. La settimana europea farà conoscere il supporto a livello europeo, nazionale, regionale e locale di cui possono beneficiare le imprese. Partecipando agli eventi programmati nella settimana le PMI e le microimprese possono condividere esperienze e sviluppare le loro attività. Un'attenzione particolare è riservata anche alla promozione dell'imprenditorialità quale opzione di carriera, soprattutto all'indirizzo dei giovani. Alcuni paesi organizzeranno giornate "porte aperte" in azienda che consentiranno di avere un'idea delle sfide e delle soddisfazioni che si incontrano allorché si gestisce un'azienda. I vincitori del European Entrepreneurship Video Award 2010 saranno premiati oggi nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles. Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, ha affermato: "Le piccole e medie imprese gestite da imprenditori dinamici sono il volano della creazione di posti di lavoro in Europa. In tempi duri ne abbiamo bisogno più che mai per mantenere in moto l'economia europea. Sullo sfondo di un presente precario è essenziale disporre di un supporto strategico incisivo e ampio.”

Con il manifestarsi della crisi economica nel 2008 ha registrato un arresto una tendenza estremamente positiva che aveva per protagoniste le piccole e medie imprese (PMI). Tra il 2002 e il 2008, le PMI dell'UE sono risultate essere il maggiore volano dell'occupazione nell'economia europea. Con 9,4 milioni di posti di lavoro creati tra il 2002 e il 2008 le PMI hanno superato, sotto questo profilo, le grandi imprese. A ciò fa da contraltare una perdita stimata di 3,25 milioni di posti di lavoro nelle PMI per il periodo 2009-2010 come indicato dalla relazione annuale 2010 sulle PMI. Alla luce dei tempi duri che ci attendono un'efficace risposta politica è essenziale per aiutare le PMI a prosperare. La Settimana europea delle PMI, inaugurata oggi, costituisce un importante passo in tal senso.

Nel corso di questo evento la Commissione europea farà conoscere il supporto a livello europeo, nazionale, regionale e locale di cui le imprese possono beneficiare e il ruolo importante che la Enterprise Europe Network svolge in ciascun paese con le sue 600 organizzazioni partner fornendo informazioni e consulenze alle PMI e aiutandole a trovare partner commerciali.

Lo Small Business Act for Europe (SBA) della Commissione europea, adottato nel 2008, è lo strumento politico chiave che fissa un'ambiziosa agenda di interventi sia degli Stati membri che a livello dell'UE a favore dell'imprenditorialità e delle PMI. Esso intende sviluppare un ambiente favorevole all'imprenditorialità facendo leva sui seguenti strumenti:

  • Introdurre l'educazione all'imprenditorialità quale parte integrante del curriculum a tutti i livelli dell'istruzione negli Stati membri.

  • Stimolare lo scambio di abilità e l'apprendimento reciproco tra giovani imprenditori mediante il programma Erasmus per giovani imprenditori.

  • Promuovere l'imprenditorialità femminile attraverso la rete di ambasciatori dell'imprenditoria femminile.

La celere attuazione delle azioni contemplate dall' SBA è della massima importanza per aiutare le PMI a riassumere quanto prima il loro ruolo di volano dell'occupazione nelle nostre economie. L'edizione 2010 della Settimana europea delle PMI consentirà di dare risonanza alle azioni poste in atto da ciascun paese per attuare l'SBA e semplificare la vita per le PMI.

La settimana europea delle PMI, la cui prima edizione si è tenuta nel 2009, è ora un elemento centrale degli interventi della Commissione europea a sostegno delle micro, piccole e medie imprese.

Per ulteriori informazioni in 21 lingue sulla Settimana europea delle PMI 2010

http://ec.europa.eu/sme-week

Portale europeo per le piccole imprese

http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/index_it.htm

European Entrepreneurship Video Award 2010

http://ec.europa.eu/enterprise/policies/entrepreneurship/video-award/index_it.htm


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website