Navigation path

Left navigation

Additional tools

Other available languages: EN FR DE NL SV PT ET

IP/ 10/20

Groningen, 14 gennaio 2010

Gli " European Border Breaker Awards": giovani artisti e gruppi musicali europei sono alla ribalta di una cerimonia televisiva in occasione del Festival EuroSonic Noorderslag a Groningen (Paesi Bassi). Milow (Belgio) vince la prima edizione del "Premio del pubblico EBBA".

Gli European Border Breaker Awards (EBBA) 2010 sono stati assegnati dalla Commissione europea in una cerimonia televisiva trasmessa in occasione dell'EuroSonic Noorderslag Festival di Groningen (Paesi Bassi) in presenza di S.A.R. la Principessa Máxima dei Paesi Bassi, di diverse personalità e di 1 200 visitatori. Otto dei dieci premiati si sono esibiti in scena in occasione della cerimonia che verrà trasmessa in tutta Europa nei prossimi giorni e settimane. Il vincitore belga, Milow, ha conquistato la prima edizione del premio del pubblico EBBA in seguito a una votazione on line.

Con questi premi la Commissione europea , in cooperazione con l' Unione europea di radiodiffusione (UER), dà un riconoscimento ai giovani artisti e gruppi musicali il cui successo travalica i confini nazionali e che riescono a farsi un nome al di fuori del proprio paese. Questi premi consentono anche di evidenziare e far conoscere la ricchezza e la diversità della musica europea, la sua creatività e la sua capacità di unire le persone e di favorire la comprensione reciproca.

Lo spettacolo è stato presentato dal popolare animatore della BBC Jools Holland e da Ida Corr, precedente vincitrice del concorso EBBA. Si sono esibiti dal vivo Milow, Esmee Denters, Kerli, Sliimy, Jenny Wilson, Giusy Ferreri, Charlie Winston e Soap&Skin.

Peter Fox e Buraka Som Sistema non hanno potuto presenziare alla cerimonia-spettacolo, ma hanno inviato un messaggio video.

Lo spettacolo è stato diffuso su scala europea grazie alla rete dell'UER e alle sue emittenti radiofoniche nei seguenti paesi: Paesi Bassi, Bulgaria, Estonia, Lussemburgo, Portogallo, Bosnia-Erzegovina, Repubblica ceca, Austria, Germania, Irlanda, Finlandia e Slovacchia.

Gli artisti che quest'anno sono stati premiati con un EBBA sono:

  • Charlie Winston (UK) - “Hobo”

  • Esmee Denters (NL) – “Outta Here”

  • Sliimy (FR) – “Paint Your Face”

  • Jenny Wilson (SE) – “Hardships”

  • Milow (BE) – “Milow”

  • Giusy Ferreri (IT) – “Gaetana”

  • Soap&Skin (AU) – “ Lovetune For Vacuum”

  • Peter Fox (GE) – “Stadtaffe”

  • Kerli (EST) – “Love Is Dead”

  • Buraka Som Sistema (PT) – “Black Diamond”

Gli European Border Breakers Awards attirano l'attenzione sulla necessità di aprire il mercato europeo alla creatività dei suoi cittadini e di stimolare la mobilità degli artisti e delle loro opere in Europa e all'estero. I premi sono finanziati sulla base del programma Cultura dell'Unione europea che finanzia anche il Premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea, il Premio dell'Unione europea per la conservazione del patrimonio culturale e il Premio dell'Unione europea per la letteratura.

Per ulteriori informazioni :

Sito web di EBBA: www.europeanborderbreakersawards.eu


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website