Navigation path

Left navigation

Additional tools

IP/10/ 176

Bruxelles, 23 febbraio 2010

La campagna UE per un 'alimentazione sana "La squadra dei sapori" premia i vincitori della caccia al tesoro

Quattro giovani europei hanno dimostrato di sapere benissimo cosa significa mangiare in maniera equilibrata e vivere sano rispondendo a tutte le domande della caccia al tesoro on-line organizzata nell'ambito della campagna UE per un'alimentazione sana “La squadra dei sapori”. Nel corso di quattro cerimonie che avranno luogo rispettivamente in Spagna, Irlanda e Italia, i vincitori Lara García de Veas Piñeiro (1°), Seamus Hickey (2 ° ), Francesca Martini e Silvia Vicari (3 ° ) riceveranno premi collegati allo sport e alle buone abitudini in cucina.

Dacian Cioloş, commissario per l 'agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato in proposito: “L'agricoltura nell'UE offre gli elementi necessari per un'alimentazione sana e, con i nuovi programmi messi in atto nelle scuole, contribuisce ulteriormente a diffondere un'alimentazione equilibrata tra i ragazzi europei” .

John Dalli, commissario per la salute e la politica dei consumatori, ha commentato: “Sono lieto di confermare che i giovani europei mostrano un grande interesse per l'alimentazione e l'attività fisica. Dare ai ragazzi una dieta equilibrata è una sfida costante e dobbiamo agire subito. Il primo passo è renderli più consapevoli.”

La campagna “La squadra dei sapori”, lanciata a settembre 2009 ( IP/09/1366 ) è condotta parallelamente alle iniziative dell'UE Frutta nelle scuole e Latte nelle scuole , che intendono incoraggiare i bambini ad adottare una dieta più equilibrata e abitudini alimentari più sane.

Sul sito web della Squadra dei sapori era attiva da settembre 2009 una caccia al tesoro dove personaggi dall'aspetto sano e sportivo e dalle fattezze di frutta, verdura e latticini, aiutavano i concorrenti più giovani a rispondere a 16 domande relative a un'alimentazione equilibrata e ad uno stile di vita sano. Tra i premi, tutti ispirati ai personaggi della Squadra dei sapori (come il signor Latte e Yoghurt junior, la signora Pera e Porro il giocatore di pallacanestro), i fortunati vincitori hanno potuto scegliere tra un tavolo da ping-pong, una mountain bike e apparecchi per fare succhi di frutta o yoghurt.

Contesto

La campagna per un 'alimentazione sana diffonde il messaggio “ Mangia, bevi, muoviti! ” direttamente nelle scuole. Oltre 17 000 bambini e i loro insegnanti hanno preso parte ai giochi della campagna itinerante della Squadra dei sapori in Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Estonia, Lituania e Polonia. Il riscontro è stato molto positivo e le scuole hanno definito l'evento interessante, istruttivo e interattivo. Nell'accattivante video promozionale la campionessa belga di tennis Justine Henin e il piccolo Rosolino Cannio, a otto anni già nel Guinness dei primati, incoraggiano i bambini a migliorare le proprie abitudini alimentari.

Sul sito i genitori possono trovare una serie di trucchi e consigli per far sì che i propri figli facciano una colazione equilibrata o scelgano spuntini più sani fra un pasto e l'altro. L'area insegnanti dà accesso a resoconti delle migliori iniziative, a fatti e cifre e a materiale didattico in tutte le lingue dell'UE per dare sostegno all'attività nelle scuole.

In un recente sondaggio Eurobarometro i tre quarti degli intervistati si sono detti "totalmente d'accordo" sul fatto che "sembrano esserci più bambini in sovrappeso oggi che cinque anni fa". In effetti i bambini in sovrappeso nell'UE sono circa 22 milioni, di cui 5 milioni sono obesi.

Per maggiori informazioni

  • Campagna "La squadra dei sapori":

http://ec.europa.eu/agriculture/tasty-bunch/

  • Caccia al tesoro:

http://ec.europa.eu/agriculture/tasty-bunch/treasure-hunt/index_en.htm

  • Materiale stampa multimediale aggiornato disponibile all 'indirizzo:

http://ec.europa.eu/agriculture/tasty-bunch/press-corner/index_en.htm?press=audiovisual


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website