Navigation path

Left navigation

Additional tools

Ambiente: assegnato premio internazionale alla campagna della Commissione per la biodiversità

European Commission - IP/10/1730   16/12/2010

Other available languages: EN FR DE DA ES NL SV PT FI EL CS ET HU LT LV MT PL SK SL BG RO

IP/10/1730

Bruxelles, 16 dicembre 2010

Ambiente: assegnato premio internazionale alla campagna della Commissione per la biodiversità

La campagna promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare al problema della perdita di biodiversità è stata insignita dell'European Excellence Award, un premio prestigioso nel campo della comunicazione. I premi, assegnati da una giuria indipendente composta da 30 affermati professionisti delle comunicazioni, mirano a riconoscere le realizzazioni di eccellenza del settore. Premiata per la categoria "Ambiente e ecologia" e incentrata su un film virale e sullo slogan "siamotutticoinvolti", la campagna ha raggiunto milioni di europei in tutto il continente e proseguirà fino all'anno prossimo.

Il commissario europeo responsabile dell'ambiente, Janez Potočnik, ha dichiarato al riguardo: "Sono lieto di constatare l'enorme interesse suscitato da questa campagna. La perdita di biodiversità costituisce una delle sfide più serie a livello globale e continuerà ad esserlo in futuro. Iniziative come queste sono fondamentali, perché i giovani, che saranno i più colpiti dal problema, costituiscono un gruppo di pressione estremamente importante e meritano quindi di far sentire più forte la loro voce."

La campagna, tuttora in corso in tutte le lingue dell'UE, ha riscosso notevole successo. Pone in evidenza le interconnessioni che caratterizzano la biodiversità ed è incentrata sul concetto di perdita, con immagini di forte impatto emotivo che richiamano le linee tracciate intorno alle vittime sulla scena di un crimine. Migliaia di persone hanno partecipato agli eventi dal vivo e alle attività hands-on sul tema della biodiversità. Il sito web (www.weareallinthistogether.eu) ha contato oltre tre milioni e mezzo di visitatori, il video virale (http://www.youtube.com/watch?v=drd-Bs4jtf8&feature=related) è stato visto da almeno un milione e mezzo di persone e sono più di 55 000 gli utenti attivi dell'applicazione Facebook per la biodiversità, con oltre 20 000 'fan' sulle pagine Facebook dedicate alla campagna (http://en-gb.facebook.com/apps/application.php?id=346348816000).

Contesto: gli European Excellence Awards

Gli European Excellence awards sono destinati a professionisti in materia di pubbliche relazioni, comunicazioni, brand building e gestione della reputazione di aziende, società di consulenza, associazioni e ONG, che nel 2010 si sono distinti per il talento e le capacità eccezionali dimostrati nel lavoro. Quest'anno sono stati presentati 1400 contributi per l'insieme delle categorie, con cinque filmati selezionati per la categoria "ambiente". La giuria è composta da quadri e dirigenti esperti in comunicazione di società di PR, multinazionali, università e portavoce governativi.


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website