Navigation path

Left navigation

Additional tools

Other available languages: EN FR DE

IP/09/758

Bruxelles, 13 maggio 2009

La Commissione approva il finanziamento pubblico a favore di investimenti nelle infrastrutture nell'aeroporto regionale di Ancona Falconara

La Commissione europea ha deciso in data odierna di non sollevare obiezioni in merito al piano di sostegno presentato dall'Italia a favore di investimenti nelle infrastrutture dell'aeroporto regionale di Ancona Falconara, nelle Marche. L'importo totale del finanziamento pubblico ammonta a circa 4 milioni di euro.

"Sono lieto che oggi la Commissione con la sua decisione confermi la mia valutazione di questo caso", ha commentato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea. "È un segnale tangibile di fiducia nel settore dell'aviazione, teso a rafforzare la concorrenza e la mobilità in tutta la regione Marche".

L'aiuto notificato mira a rafforzare uno sviluppo regionale integrato e sostenibile basato su un sistema di trasporto flessibile. La misura intende migliorare la connettività della regione con le reti transeuropee di trasporto potenziando l'accessibilità della regione.

La Commissione è giunta alla conclusione che il finanziamento pubblico degli investimenti nelle infrastrutture all'aeroporto di Ancona Falconara è compatibile con il trattato in quanto non pregiudica l'interesse comune e che i criteri fissati dalla pertinente disciplina comunitaria[1] sono rispettati.

La decisione della Commissione è conforme al piano di azione del 2007 per la capacità degli aeroporti[2], che sottolinea l'importanza degli aeroporti regionali per lo sviluppo di una rete europea integrata del trasporto aereo.


[1] Orientamenti comunitari concernenti il finanziamento degli aeroporti e gli aiuti pubblici di avviamento concessi alle compagnie aeree operanti su aeroporti regionali.

[2] Per maggiori informazioni: http://eurlex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2006:0819:FIN:EN:PDF


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website